Carta Esercizio e Attestazione

Gli operatori su aree pubbliche che operano in Lombardia devono essere in possesso della Carta di Esercizio e/o della Attestazione Annuale, ai sensi della Legge Regionale n. 6/2010 del 2 febbraio e successive modificazioni e integrazioni. L’obbligo sussiste per gli operatori autorizzati allo svolgimento del commercio su aree pubbliche.

I produttori agricoli non hanno l’obbligo di munirsi della carta di esercizio e dell’attestazione annuale.

Non è consentito iniziare l’attività senza aver assolto agli obblighi amministrativi, previdenziali, fiscali e assistenziali previsti dalle disposizioni vigenti.

La carta di esercizio non sostituisce i titoli autorizzativi che devono essere esibiti ad ogni richiesta degli organi di vigilanza.

L'operatore che risulta sprovvisto della carta di esercizio prevista dall’articolo 21, comma 10, o della relativa attestazione annuale, è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 500 € a 3000 €. Nel caso di mancato aggiornamento della carta di esercizio entro trenta giorni dalla modifica dei dati in essa presenti, l’operatore è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 150 a 1000 €.

La Carta di esercizio di cui all’articolo 21, comma 10 della l.r. 6/2010 ha una finalità di natura identificativa dell’operatore autorizzato allo svolgimento del commercio su aree pubbliche e non sostituisce i titoli autorizzatori, che devono essere esibiti in originale ad ogni richiesta di controllo degli organi di vigilanza.
La Carta di esercizio deve essere posseduta da tutti gli operatori con almeno una licenza rilasciata da un comune della regione Lombardia per lo svolgimento di attività commerciali su aree pubbliche siano esse mercati, posteggi isolati e chioschi, battitori o licenze di commercio itinerante. 
 

Ufficio competente

L'ufficio competente è l'Unità Controlli COSAP e SOGEMI.

CONTATTI UNITA'

La Carta di Esercizio e la richiesta di Attestazione dovranno essere compilate esclusivamente in forma telematica sulla piattaforma di Regione Lombardia come previsto dal Ddg 2613 del 28/03/2012.

L’accesso all’applicativo CARTA ESERCIZIO – ATTESTAZIONI avviene tramite il sito: procedimenti.servizirl.it (a cui si accede esclusivamente tramite SPID o CNS). In caso di problemi o per richieste di informazioni contattare il numero verde di Regione Lombardia: 800.070.090

Per poter operare sull’applicativo, occorre essere in possesso della PEC – Posta Elettronica Certificata – (obbligatoria per legge) e della Firma Digitale. Se non si dispone di entrambi si può far ricorso ad un “intermediario” (es. commercialista) oppure ad un “intermediario esclusivo” (Associazione di categoria).


La Carta d’Esercizio è composta da diverse schede che vanno compilate nel dettaglio:

  • ANAGRAFICA: dati del richiedente, completi di indirizzo di residenza, fotografia e contatti. In caso di società in questa scheda vanno indicati i dati del legale rappresentante.
  • QUALIFICA: indicare il ruolo che ricopre il richiedente all’interno dell’impresa, riportando tutti i dati che permettono un preciso riconoscimento della stessa.
  • ALTRI SOCI SNC: questa scheda va compilata solo in caso di Società Nome Collettivo -SNC- in quanto tutti i soci sono amministratori.
  • PROCURA: solo nel caso in cui l’operatore si sia rivolto ad un intermediario, quest’ ultimo deve indicare in questa scheda i propri dati.
  • TITOLI POSTEGGI MERCATI: indicare i dettagli dei titoli autorizzatori che riguardano i mercati scoperti posseduti dall’operatore. Per permettere una corretta vidimazione si ricorda di inserire sempre il numero di autorizzazione o di concessione (che per il comune di Milano corrispondono) o in caso di subingresso per il quale l’istruttoria sia ancora in corso, occorre indicare almeno il numero di protocollo della istanza di subingresso presentata. (il protocollo non va confuso con l’id della pratica.  
  • TITOLI ITINERANTI: indicare i dettagli dei titoli autorizzatori itineranti.
  • TITOLI POSTEGGI ISOLATI: indicare i dettagli dei titoli autorizzatori che riguardano i posteggi isolati posseduti dall’operatore. Qualora la sede di posteggio non sia presente nella parte “anagrafica posteggi isolati” dovrà essere inoltrata per mail a: apro.cartaesercizio@comune.milano.it o per PEC a apro.cartaesercizio@pec.comune.milano.it apposita richiesta dettagliata di inserimento della località sede di posteggio.
  • FIERE: Sulla Carta di Esercizio devono essere indicate solo le fiere per le quali l’operatore su aree pubbliche ha ottenuto la concessione pluriennale del posteggio. Le autorizzazioni temporanee del Comune di Milano non dovranno essere inserite.
  • ALTRI SOGGETTI AUTORIZZATI: vanno indicati obbligatoriamente i dati anagrafici di coadiutori, dipendenti o altri soggetti che operano sui mercati in vece dei legali rappresentanti.
  • FIRMA: una volta compilata in ogni sua parte la carta d’esercizio andrà scaricata da questa scheda sul proprio pc, firmata digitalmente e ricaricata su questa scheda.

ATTENZIONE: solo dopo questa operazione la carta d’esercizio sarà operativa e quindi visibile dai comuni che dovranno vidimare le autorizzazioni. Questa operazione va effettuata anche ogni volta che si inserisce una modifica alla Carta d’Esercizio. 

 

Richiesta di Attestazione annuale per titolari di autorizzazione di comuni lombardi.

L’Attestazione è una presa d’atto rilasciata dal Comune o da un “intermediario esclusivo” che attesta, per l’impresa, l’assolvimento degli obblighi: amministrativi, fiscali, previdenziali e assistenziali.

Come per la Carta d’esercizio la richiesta di Attestazione va compilata in ogni sua parte sul sito: procedimenti.servizirl.it (a cui si può accedere esclusivamente tramite SPID o CNS). In caso di problemi o per richieste di informazioni contattare il numero verde di Regione Lombardia: 800.070.090.

Ai fini del rilascio dell’Attestazione l’Amministrazione procede con la verifica del controllo amministrativo, fiscale, previdenziale e assistenziale di quanto dichiarato dall’operatore in merito a:
Obbligo Amministrativo: attraverso verifica sulla piattaforma Telemaco dell’iscrizione in CCIAA.
Obbligo Fiscale: attraverso verifica sulla piattaforma SIATEL della presentazione Dichiarazione dei Redditi all’Agenzia delle Entrate (se dovuta, rispetto alla data di inizio attività).
Obbligo Previdenziale: nella richiesta di attestazione occorre indicare l’iscrizione all’Ente Previdenziale (ad es. INPS) e all’Ente Assistenziale (ad es. INAIL) indicando numero di matricola e sede. Le dichiarazioni rese dai richiedenti saranno verificate con controlli a campione presso gli Enti interessati. Se in fase di istruttoria, si rilevasse la necessità di approfondire le dichiarazioni acquisite, si procederà in tal senso presso gli Enti interessati.

Ogni volta che viene richiesta una Attestazione, corre l’obbligo di indicare un indirizzo di PEC valido. Diversamente: in caso di diniego o anche solo in caso di richieste integrative, l’Amministrazione, procederà direttamente con il rifiuto dell’istanza su procedimenti.servizirl.it

In caso di richieste integrative, l’Amministrazione utilizzerà esclusivamente l’indirizzo PEC dichiarato sull’applicativo CARTA ESERCIZIO – ATTESTAZIONI accordando un tempo di 10 giorni, dalla conferma della ricezione, per la regolarizzazione della posizione e/o l’inoltro della documentazione chiesta. 

Superati tali termini:

  1. in assenza di risposta si procederà con il rifiuto direttamente sulla piattaforma procedimenti.servizirl.it ;
  2. qualora l’integrazione fornita non consenta di sanare l’istruttoria, si procederà con il rifiuto direttamente sulla piattaforma procedimenti.servizirl.it 
  3. qualora, in via residuale, non fosse possibile utilizzare la piattaforma procedimenti.servizirl.it  per la richiesta di attestazione, il rifiuto sarà comunicato tramite PEC.

Il rifiuto comporta l’impossibilità di esaminare eventuale documentazione trasmessa in data successiva, se pur finalizzata alla regolarizzazione della posizione. L’operatore, se interessato, dovrà quindi inoltrare una nuova richiesta di attestazione e tutti i conseguenti documenti.

Normalmente il rilascio dell’Attestazione avviene nell’arco di qualche giorno lavorativo. Stante l'elevato numero di richieste, le frequenti modifiche dei termini di legge per la presentazione della dichiarazione dei redditi, l'istruttoria aperta in attesa di risposta da altri Enti, per non penalizzare gli operatori, la stessa istruttoria si consolida entro un tempo massimo di 60 giorni fatta salva la facoltà dell’Amministrazione di agire in autotutela in qualunque momento anche successivo. Pertanto è consentita la partecipazione ai: mercati, fiere, alle spunte nei mercati settimanali scoperti e ad ogni attività dove sia previsto il possesso della Carta d’esercizio e/o dell’Attestazione annuale, nonché la regolare prosecuzione dell’attività a tutti gli operatori che siano in possesso della ricevuta della domanda di rilascio dell’attestazione presentata attraverso il sito: procedimenti.servizirl.it , nelle more della conclusione delle verifiche istituzionali per il conseguente rilascio dell’Attestazione.

Dal 1° gennaio al 31 agosto è possibile richiedere l’attestazione con scadenza 31 dicembre dell’anno in corso e il termine per l’istruttoria decorre dalla data di presentazione.

Dal 1° settembre al 31 dicembre è possibile richiedere l’Attestazione con validità fino al 31 dicembre dell’anno successivo a quello della richiesta. Qualora non risulti presentato il Modello Unico all'Agenzia delle Entrate, potrà essere comunque rilasciata l’attestazione ma unicamente con il termine della validità fissato al 31 dicembre dell’anno in corso. 

Il termine di validità della ricevuta cesserà con il rilascio dell'Attestazione o con il rifiuto.

Qualora l’operatore, in caso di rifiuto, ripresentasse la richiesta di attestazione, l’operatore non potrà più lavorare con la sola richiesta di Attestazione ma, per poter esercitare l’attività, dovrà attendere il rilascio della Attestazione.

L’Attestazione annuale può essere esibita all’organo di controllo sia in forma cartacea, sia da supporto informatico in grado di consentire la corretta visualizzazione di file in formato “.pdf”. Nelle carte di esercizio e nelle attestazioni è presente la funzionalità "QRcode": è un codice a barre bidimensionale che può essere letto mediante strumenti di comunicazione mobile quali telefoni cellulari/smartphone/tablet dotati di fotocamera, un software o un'applicazione mobile di lettura del codice e connessione ad Internet. La funzionalità del QRcode è presente quale elemento integrativo e non sostituivo del possesso della Carta di esercizio e dell’Attestazione annuale.

 

Richiesta di Attestazione per titolari di autorizzazioni di comuni non lombardi

GLI OPERATORI IN POSSESSO SOLO DI LICENZE RILASCIATE DA COMUNI NON LOMBARDI hanno solo l’obbligo dell'Attestazione annuale e non devono quindi compilare la Carta d’Esercizio.

Gli operatori che intendono far richiesta al Comune di Milano lo devono fare attraverso l’applicativo CARTA ESERCIZIO – ATTESTAZIONI presente sul sito procedimenti.servizirl.it , entrando nel menu  Attestazione Annuale per titolari di autorizzazioni rilasciate da Comuni NON Lombardi e devono esibire la ricevuta di presentazione della richiesta.

L'operatore commerciale dovrà allegare, sull'applicativo CARTA ESERCIZIO – ATTESTAZIONI, alla richiesta di attestazione, anche copia dell'autorizzazione/SCIA che intende utilizzare in Regione Lombardia.

Nel caso di prima richiesta a questo Comune, l’Amministrazione procedente verificherà la validità del titolo autorizzativo presentato su CARTA ESERCIZIO – ATTESTAZIONI dai “Fuori Regione”, e procederà con la richiesta di verifica al Comune che detiene l’atto. Questa verifica sarà effettuata anche in caso di rinnovo della richiesta di Attestazione, qualora l’operatore alleghi un titolo autorizzativo mai indicato prima.

I procedimenti delle richieste di operatori “fuori Regione” resteranno sospesi fino a che il Comune coinvolto non risponderà alla richiesta. La mancata risposta da parte del Comune entro i 60 giorni sarà considerata silenzio -assenso. 
Durante questo lasso di tempo, gli operatori potranno continuare a lavorare anche solo in possesso della ricevuta che attesta la presentazione della domanda.

Con il termine posteggi isolati sono da intendersi tutti i posteggi extramercato, quindi anche i chioschi.

Si evidenzia che:
in base all’art.10 della L.R. n 23 del 16/12/2021, di aggiornamento dell’art. 21 della L.R. 6/2010, anche i possessori di posteggi isolati dovranno possedere a partire dal 01/09/2022 una Carta di esercizio contenente gli estremi dei titoli per posteggio isolato. 

La DD 356 del 27/11/2017 assimilava gli operatori mercatali che esercitano l’attività con sistema di battitore ai titolari di posteggi isolati, pertanto anche i battitori dal 1/09/2022 dovranno possedere carta d’Esercizio.

Determinazione Dirigenziale n. 6206 del 29/07/2022 -  Nuove Disposizioni di Servizio riguardanti la Carta di Esercizio, la richiesta di attestazione e l’attestazione annuale.

AGGIORNAMENTO DELLE DISPOSIZIONI ATTUATIVE IN ORDINE ALLA CARTA DI ESERCIZIO ED ALLA ATTESTAZIONE ANNUALE PER IL COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE - D.g.r. 14 marzo 2022 - n. XI/6110

Aggiornato il: 04/12/2024