Progetti e collaborazioni - Fleming
Progetti e collaborazioni
L’attività del centro è da sempre svolta in sinergia con le altre realtà, pubbliche e private, presenti sul territorio, per poter rispondere a pieno alle necessità dei cittadini attraverso un’offerta integrata e interconnessa.
Dalla costante collaborazione con aziende, enti pubblici e associazioni nascono corsi di formazione dedicati a specifici gruppi sociali per favorire l’acquisizione di competenze tecniche e relazionali spendibili nel mondo del lavoro e facilitare l’integrazione sociale e lavorativa.
Nell'aprile del 2022 il Comune di Milano ha inoltre firmato, insieme a patner istituzionali e privati, il Patto per il Lavoro, volto alla realizzazione di azioni in favore di occupazione, qualità del lavoro, sviluppo economico, attrattività e crescita dei talenti ma anche tutela dei diritti e modalità di lavoro innovative.
Le realtà che intendono promuovere la nascita di nuovi progetti e collaborazioni possono consultare l’Avviso di manifestazione di Interesse pubblicato sul sito.
PROGETTI ATTIVI
>Protocollo di Intesa CPIA
Il protocollo formalizza la collaborazione fra CPIA - Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti e il Centro di Formazione Fleming. L’obiettivo, nella logica di reti territoriali di servizio, è quello di attivare percorsi di formazione professionale da destinare agli iscritti ai CPIA allo scopo di favorire l’acquisizione di competenze coerenti e spendibili nel mercato del lavoro. La sinergia si concretizza poi con la presa in carico da parte dello Sportello Lavoro Fleming per l’attivazione di azioni mirate all’inclusione lavorativa.
> Programma 2121
Il Programma 2121 è una shared value partnership che unisce realtà istituzionalmente differenti nel perseguimento di un obiettivo comune: facilitare l’inclusione sociale dei detenuti attraverso la promozione di tirocini lavorativi equamente retribuiti e in ambienti “non protetti”. Attraverso i tirocini extracurriculari attivati dallo Sportello Lavoro Fleming viene offerta ai detenuti in Art. 21 O.P. la possibilità di sviluppare competenze tecniche e trasversali per aumentarne l’occupabilità a lungo termine.
PROGETTI CONCLUSI
> LavorAbility 1 e 2
Il Progetto Regionale LavorAbility con capofila Fondazione Cascina Triulza, vede il coinvolgimento dello Sportello Lavoro Fleming per l’attivazione di tirocini extracurriculari presso aziende selezionate rispetto al tema dell’inclusione sociale di detenuti in regime di art. 21.
>W-IN Women4Integration: from neighbourhoods to Europe
Il Progetto W-IN ha la finalità di sostenere l'integrazione economica e sociale delle donne migranti che vivono in quartieri marginali di grandi metropoli europee, come Barcellona, Malmö, Amsterdam e Milano. Il progetto intende far acquisire competenze professionali spendibili nel mercato del lavoro, mediante percorsi di formazione e di accompagnamento al lavoro promuovendo tirocini di orientamento in azienda.
Oltre che dal Comune di Milano e Soleterre Onlus Italia, capofila del progetto, il partenariato è composto da altri partner di Milano (Politecnico, Piano C e Telaio delle Arti) e da partner europei provenienti da Spagna e Svezia, tra cui l’Università di Malmö. Il quartiere interessato dal progetto è quello di San Siro che ospita una delle comunità straniere più numerose della città.
Il Centro di Formazione Fleming è stato coinvolto con l’erogazione di cinque corsi di formazione professionale mirati al lavoro che hanno coinvolto circa cinquanta donne straniere oltre a tre corsi di italiano per il lavoro per supportare una trentina di persone nell‘apprendimento della lingua italiana di base.