GIOVANI MILANO
Giovani Milano è il servizio del Comune di Milano dedicato a sostenere i giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni alle prese con la scelta del proprio percorso formativo, professionale e di cittadinanza attiva. Dopo l'accesso all'area riservata e con il supporto di un operatore dedicato, sarà possibile partecipare alle tante iniziative di orientamento e formazione, tutte completamente gratuite, realizzate in collaborazione con un'ampia rete di partner.
Laboratori & Corsi
I nostri laboratori di gruppo sono pensati per per aiutarti a definire e realizzare il tuo progetto professionale, partendo da una riflessione sulle tue attitudini e su quello che desideri fare e che ti piace veramente, acquisendo nuove competenze trasversali ("soft skills") e/o valorizzando quelle che già possiedi. Periodicamente organizziamo anche corsi di formazione per acquisire competenze in ambiti specifici.
Vuoi scoprire come funziona?
Lo Starter KIT, con informazioni utili a iniziare il tuo percorso, è a tua disposizione
Come lavoriamo
LA RETE
Informagiovani lavora insieme a un ampio network di organizzazioni e servizi pubblici e privati che operano a Milano sui temi dell’orientamento scolastico e professionale, del supporto all’inserimento lavorativo, dell’imprenditoria, della mobilità internazionale giovanile, del volontariato e dell’apprendimento, soprattutto in ambito non formale. L’obiettivo è quello di allargare progressivamente questa rete, integrandola con ulteriori servizi e opportunità.
GIOVANI AL CENTRO
Tutto questo nasce allo scopo di radunare le migliori forze cittadine, in una logica di servizi integrati, per supportare i giovani nelle diverse fasi di transizione alla vita adulta, a superare la solitudine, il disorientamento, lo scoraggiamento e, talvolta, la mancanza di riferimenti adeguati. Oppure, quando gli obiettivi sono ben chiari, fornire gli strumenti che mancano per raggiungerli. O anche, semplicemente, quella piccola informazione che fa la differenza.
UN PERCORSO PER CIASCUNO
Con i nostri partner siamo partiti dall’idea che nessuna storia è uguale ad un’altra, ogni persona è UNICA. Quello che intendiamo offrire non è un “pacchetto” pre-confezionato di servizi ma percorsi il più possibile “cuciti addosso” ai giovani che vorranno rivolgersi a noi, con le loro diverse caratteristiche, necessità, urgenze. Per questa ragione questa piattaforma non prevede l’iscrizione diretta alle iniziative ma un colloquio preliminare di ascolto e costruzione di un itinerario personalizzato, con un nostro operatore/tutor.