Servizi di linea finalizzati/granturismo: definizione, requisiti

I gestori di trasporto pubblico che intendono attivare servizi di linea, denominati:

  • finalizzati non contribuiti
  • granturismo

possono esercitare la loro attività se sono in possesso del nullaosta preventivo e hanno presentato la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA).

Finalizzati non contribuiti
Sono i servizi effettuati con programma di esercizio esposto al pubblico e con vincolo di percorso autorizzato, caratterizzati da un trasporto finalizzato al raggiungimento di una destinazione con specifica funzione (scuola, luogo di lavoro, di cura, di svago, di aggregazione sociale, centri commerciali ecc.) offerti, in maniera indifferenziata, anche se limitatamente ad una particolare categoria di persone (studenti, lavoratori, anziani ecc.). L’attività è finalizzata a principi di efficacia commerciale e non beneficia di corrispettivo pubblico di gestione poiché non sussistono obblighi di servizio imposti da un soggetto pubblico competente.

Granturismo
Si tratta di servizi a offerta indifferenziata al pubblico, caratterizzati dallo scopo di servire località con particolari caratteristiche artistiche, culturali, storico-ambientali e paesaggistiche. Le tariffe vengono definite liberamente dal gestore.

Requisiti per svolgere le attività
Le informazioni relative ai requisiti e alle condizioni previsti dalla normativa sono disponibili nella sezione Riferimenti normativi presente in questa pagina.

Il nullaosta non si rende necessario quando un nuovo tragitto ripropone integralmente percorsi e fermate già verificati e autorizzati con precedente nullaosta, che in tal caso dovrà essere esplicitamente richiamato nella SCIA.

In tutti gli altri casi l’impresa deve ottenere il nullaosta relativo al percorso e alle fermate, prima di presentare la SCIA.

I servizi di linea finalizzati e granturismo possono essere eserciti con autobus di categoria M2 e M3 di cui all’art. 47 del d.lgs. 285/1992.

Qualora si tratti di autobus immatricolati come "NCC" è necessario che il soggetto che intende esercire tale servizio presenti un'istanza per la distrazione dei bus verso servizi di linea, ai sensi della DGR 4357 del 20.11.2015.

L'istanza dovrà contenere l'elenco dei bus che si intende utilizzare con relativi dettagli (marca, modello, targa, telaio, lunghezza) e una copia dei relativi libretti di circolazione.

Utilizza i servizi

Aggiornato il: 06/11/2024