Nidi d'Infanzia e Sezioni Primavera: cosa sono e come funzionano
Il Nido d’Infanzia è un servizio educativo, offerto alle bambine e ai bambini dai 3 mesi ai 3 anni di età, che concorre con le famiglie alla cura, all’educazione e alla socializzazione e al benessere di bambine e bambini, in un ambiente attento e sicuro.
Il nido è un luogo dove la bambina e il bambino giocano, esplorano, pensano e sviluppano talenti e attitudini. In base al numero delle bambine e dei bambini iscritti, ogni nido d’infanzia si articola in due sezioni: le “sezioni piccoli”, che accolgono bambine e bambini dai 3 ai 12 mesi; le “sezioni medi/grandi”, che accolgono bambine e bambini dai 12 ai 36 mesi.
Le sezioni Primavera, aperte alla frequenza di bambine e bambini dai 24 ai 36 mesi di età, associano la cura del nido con gli obiettivi e gli strumenti educativi tipici della scuola dell’infanzia; possono ospitare sino a un massimo di 20 bambine e bambini, per i quali sono previste un’educatrice di nido e due di scuola dell’infanzia.
Tutte le attività educative vengono pianificate e realizzate in coerenza sia con le competenze medie previste per ciascuna fascia d’età, sia con le attuali Linee pedagogiche.
La conferma per l'anno educativo 2024/2025 avviene d'ufficio, a fronte del pagamento della quota di iscrizione, per i bambini nati negli anni 2022 e 2023, regolarmente frequentanti nell'anno educativo 2023/2024.
- In caso di trasferimento o rinuncia
Dalle 12:00 del 14 dicembre alle 12:00 del 19 dicembre 2023, le famiglie interessate a chiedere un trasferimento o a rinunciare alla conferma possono comunicarlo seguendo la procedura indicata a questo link.
Nella sezione Approfondimenti è possibile consultare il Comunicato e il relativo Allegato, contenente l'elenco delle strutture afferenti alle Sezioni Primavera e Scuole d'Infanzia di riferimento.
La giornata al Nido è organizzata secondo routine importanti, alle quali si affiancano le proposte educative e i tempi di gioco: l’accoglienza al mattino, i momenti di cura e igiene personale, il pranzo, il momento del riposo.
L’organizzazione dei tempi in attività ripetute ogni giorno aiuta bambine e bambini a riconoscere e fare propria l’organizzazione della giornata, a sviluppare graduale sicurezza e stabilità affettiva nella relazione con coetanei e educatori.
Per conoscere il mondo circostante, interiorizzare concetti e trovare strategie comunicative bambine e bambini hanno bisogno di fare esperienze concrete; ciò avviene soprattutto attraverso il gioco, attività nella quale i bambini ampliano progressivamente la capacità di manipolare oggetti, costruire, imitare, fare ipotesi e realizzare piccole o grandi modifiche alle sequenze di un gioco. Per queste ragioni, educatrici e educatori progettano e allestiscono spazi e attività in coerenza con i bisogni dei bambini e le loro necessità di crescita, di autonomia.
Educatrici e educatori accompagnano bambine e bambini nei loro percorsi di crescita dal Nido alla Scuola dell’Infanzia, ricercando e promuovendo la continuità e la coerenza formativa tra le differenti esperienze educative.
Continuità significa educare al passaggio e ai passaggi, promuovere curiosità e disponibilità al cambiamento, insegnare a bambine e bambini a riorganizzare costantemente le proprie risorse e ad accogliere le occasioni di crescita che i diversi contesti di vita offrono.
Accogliere una bambina o un bambino con disabilità o in condizione di fragilità significa assumere un impegno con i suoi genitori e con la comunità. Grazie anche al contributo del personale educativo di sostegno, educatori e genitori collaborano alla redazione del P.E.I. - Progetto Educativo Individualizzato, con l’obiettivo di individuare percorsi di cura e attività educative mirate che favoriscono l’integrazione e la crescita di bambine e bambini.
Per potenziare e finalizzare al meglio ogni azione educativa, la scuola collabora attivamente anche con il territorio, i servizi sociali e i servizi socio sanitari.
Le Sezioni Estive dei Nidi d'Infanzia e Sezioni Primavera sono un servizio offerto nel mese di luglio alle bambine e ai bambini che frequentano i Nidi d'Infanzia e Sezioni Primavera comunali, i Nidi d'Infanzia comunali in appalto e privati accreditati.
L'obiettivo del servizio è quello di offrire alle famiglie un progetto educativo e ricreativo anche nel mese estivo, per aiutare le famiglie a conciliare i tempi di vita e di lavoro durante la chiusura delle scuole.
Vengono proposte attività ludico creative, giochi di gruppoee attività motorie, laboratori di pittura e teatro, in coerenza con le competenze e le abilità previste per quella fascia d'età.
I Centri Prima Infanzia accolgono bambine e bambini, dai 3 mesi ai 3 anni di età, che non frequentano un Nido d’Infanzia, una Sezione Primavera comunale, comunale in appalto, privato o privato convenzionato, per un massimo di 4 ore al mattino.
I Centri Prima Infanzia sono uno spazio presso il quale ogni bambina e bambino, supportato dal personale educativo, può:
- sviluppare le prime importanti relazioni sia con gli adulti che con i propri pari
- esplorare e sperimentare spazi, materiali e contesti educativi dedicati
- sviluppare le proprie potenzialità e competenze ed avviare i primi passi verso l’autonomia.
I Consigli di Unità Educativa dei Servizi all’Infanzia del Comune di Milano, insieme alla Rappresentanza Cittadina, compongono gli Organi collegiali dei Servizi all’Infanzia e si rinnovano ogni 2 anni per eleggerne i componenti – scelti tra quanti compongono la comunità educante (genitori, educatori e personale ausiliario) – e promuoverne la partecipazione attiva.
Approfondisci il Regolamento degli Organi Collegiali del Comune di Milano.
Utilizza i servizi
-
Nidi d'Infanzia e Sezione Primavera: ricevuta telematica e attestazione di pagamento
Modalità di accesso al servizio:
-
Nidi d'Infanzia e Sezione Primavera: revisione quota per difficoltà socio-economica
Modalità di accesso al servizio:
-
Refezione scolastica: iscriviti al servizio
Modalità di accesso al servizio:
- Online
- Sportello
-
Accreditare strutture per i Servizi all'Infanzia
Modalità di accesso al servizio:
- Online
-
Nidi d'Infanzia e Sezioni Primavera: centri estivi
Modalità di accesso al servizio:
- Online
-
Centri Prima Infanzia
Modalità di accesso al servizio:
-
Geoschool: trova Nidi e Scuole dell'Infanzia
Modalità di accesso al servizio:
- Online
-
Nidi d'Infanzia e Sezioni Primavera
Modalità di accesso al servizio:
- Online
- Telefono
-
Nidi d'Infanzia e Sezioni Primavera: rimborso quote Centri Estivi
Modalità di accesso al servizio:
La mappa dei Servizi all'Infanzia
Carta dei Servizi Educativi all’infanzia del Comune di Milano
Riferimenti normativi:
- Circolare Ministeriale del 13 novembre 2017
- DPR 445/2000, artt. 75, 76
- Codice Penale, art. 483 e seguenti
- Delibera Consiliare n. 147/2000
- Delibera di Giunta n. 830/2005
- D.G.R. 9 marzo 2020 - n. XI/2929
- Legge 119/2017, Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci
- D. Lgs. 65/2017 (Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni)
Regolamento Organi Collegiali per i servizi educativi all'Infanzia
Aggiornato il: 04/03/2024