6° Incontro Nazionale delle Unità di Strada e di Contatto Italiane

Dal 24 al 25 ottobre 2024 il Comune di Milano ospiterà - come Ente capofila del progetto antitratta “Derive & Approdi” Lombardia 1 - il 6° Incontro Nazionale delle Unità di Strada e di Contatto Italiane, una rete nazionale di operatori ed operatrici specializzati-e nel contrasto alla tratta di esseri umani.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Numero Verde Nazionale Anti Tratta e la Cooperativa Lule onlus (capofila del progetto antitratta “Mettiamo le ali” – Lombardia 2), rientra nel Piano nazionale anti tratta, approvato dal Consiglio dei Ministri e affidato per la sua attuazione al Dipartimento per le Pari Opportunità e ai progetti antitratta operativi su tutto il territorio nazionale.

Il tradizionale incontro tra gli operatori e le operatrici di prossimità della rete antitratta italiana ha avuto origine nel 2017 a Bologna ed è proseguito nei diversi incontri annuali di Perugia, Napoli, Trieste e Cagliari.

Oltre 130 operatori e operatrici, provenienti da tutte le regioni italiane, impegnati-e nel contrasto alla tratta e al grave sfruttamento di esseri umani, si incontreranno per discutere e confrontarsi su questi temi durante una due giorni ricca di appuntamenti per gli addetti e le addette ai lavori ed altre iniziative rivolte all'intera cittadinanza.

Inoltre, per celebrare la giornata europea contro la tratta di esseri umani (18 ottobre), l’Amministrazione ha scelto di affiancare all’incontro della due giorni nazionale alcuni eventi di sensibilizzazione e di informazione aperti alla città; anche lo striscione “Milano non tratta” sarà esposto fuori da Palazzo Marino (dal 18 al 25 ottobre).

Per gli operatori, l’appuntamento è giovedì 24 ottobre in Sala Alessi con una riunione nella quale verranno presentati gli interventi di alcuni progetti anti tratta nazionali e di esperti ed esperte come Marzia Marzagalia (Psichiatra dell’Etnopsichiatria di Niguarda) e Cristina Cattaneo (Direttrice Labanoff), impegnate da anni nella difesa dei diritti delle persone migranti, e Pino Di Pino della Rete Italiana di Riduzione del Danno (ITARDD).
L’incontro proseguirà poi con i lavori di gruppo dislocati in luoghi diversi della città tra operatori e operatrici delle reti anti tratta i cui esiti saranno restituiti nella mattinata di venerdì 25, sempre in Sala Alessi.
I lavori si concluderanno nel pomeriggio di venerdì 25 in Casa dei Diritti con un incontro tra gli operatori di strada che lavorano nelle Unità Mobili di bassa soglia nella grave marginalità adulta, confrontando metodologie, obiettivi ed esperienze di chi lavora nel contrasto alla homelessness e alla tratta di esseri umani.
Scarica il programma dell'evento.

Per i cittadini, dalla serata di mercoledì 23 ottobre fino al pomeriggio di venerdì 25 la sede comunale di Via Sile 8 e la sede dell’ARCI Corvetto di Via Oglio 21 ospiteranno una mostra fotografica e due installazioni immersive prodotte da “Favola Folle” al fine di sensibilizzare e informare sui temi la cittadinanza.

Di seguito, i dettagli delle iniziative aperte al pubblico.

Derive e Approdi è la mostra fotografica che nasce dalla sensibilità artistica e dalla maturità professionale di Luca Meola (documentarista, fotografo ed ex operatore sociale) il quale offre una galleria di ritratti, scelti tra oltre duemila scatti, di persone vittime di tratta e sfruttamento e di possibili percorsi verso l'autonomia. Finalista al Festival della Fotografia Etica di Lodi del 2023, Derive e Approdi rappresenta non solo un lavoro di immagini ma anche di relazione, che ha coinvolto sia le persone ritratte che i professionisti dedicati alla lotta contro la tratta.

Dove: Comune di Milano - via Sile, 8 (spazio cortile interno)
Quando: giovedì 24 ottobre dalle 15:00 alle 20:30 e venerdì 25 ottobre dalle 9:00 alle 13:00.

Ingresso libero.

Workers è un’installazione multimediale interattiva composta da dieci stazioni con cui il pubblico interagisce per fruire, modificare o creare il contenuto stesso dell’opera. Entrando nel mondo di Workers, ci si immerge in un universo di possibilità che il pubblico scopre autonomamente, consentendo alle storie raccontate di passare dal creatore al fruitore in modo esperienziale e non mediato dalla presenza di una guida.
Un’iniziativa di sensibilizzazione sul fenomeno del grave sfruttamento lavorativo.

Dove: Comune di Milano -  via Sile, 8 (archivio piano -1)

Prenotazione obbligatoria - clicca qui per prenotare.

NOBODY è un'istallazione teatrale che offre un’esperienza immersiva sul tema dello sfruttamento sessuale; un viaggio sensoriale che invita il pubblico a guardare oltre il velo dell’apparenza, prendendo coscienza in maniera immediata ed epidermica degli aspetti più oscuri del fenomeno.
In una dinamica di prossimità tra performers e pubblico, si innescano meccanismi relazionali con lo scopo di combattere l’ipocrisia e le barriere sovrastrutturali che affollano le discussioni su questo mondo sommerso.
L'installazione, per la delicatezza e la forza del tema trattato, è consigliabile ad un pubblico maggiore di anni 16.

Dove: Arci Corvetto - via Oglio 21
Quando: mercoledì 23 ottobre dalle 18:00 alle 22:00 e giovedì 24 ottobre dalle 15:00 alle 22:00

Prenotazione obbligatoria - clicca qui per prenotare.

Aggiornato il: 16/10/2024