Parco Adriano
Municipio 2
Ingresso: via Adriano
Orari: accesso libero
Come arrivare: bus 53 | 56
Superficie: 120.000 mq
Anno di realizzazione: 2004/2007
Progettista: Franco Giorgetta
Cosa fare al parco
- 4 aree giochi
- area picnic con tavoli e panche
- passeggiare
- sosta e relax
- correre e andare in bicicletta
- 2 campi da basket
- 2 area cani
Il parco in breve
Il parco si trova a nord est di Milano, al confine con Sesto San Giovanni, dove un tempo vi era la Magneti Marelli. Realizzato come parte di un progetto residenziale che prevedeva la costruzione di abitazioni, è un grande giardino che permette di svolgere attività ludiche a bambini e ragazzi, motorie agli adulti e ricreative per tutti, con viali in cui passeggiare e tavoli per il pic-nic.
E’ costituito da un grande prato centrale circondato da zone alberate e viali. Passeggiando si possono vedere aceri, frassini, robinie, liquidambar e un bosco di giovani querce, mentre arbusti ornamentali differenti assicurano una continuità di fioriture e colori nel corso di tutto l’anno.
Partendo dal parco Adriano, è possibile raggiungere a piedi o in bicicletta, altri giardini pubblici vicini, differenti per storia, composizione, dimensioni e vegetazione: lo storico parco Trotter con la Casa del Sole, aperto al pubblico nel fine settimana, il giardino dell’ottocentesca Villa Finzi e l’ex parco della Martesana, ora denominato dei Martiri della libertà.
È presente l'Associazione di volontariato del Quartiere Adriano e, periodicamente, un servizio di sorveglianza a cura delle GEV, Guardie Ecologiche Volontarie.
Il parco è inserito in una grande opera di urbanizzazione che comprende una sistemazione a verde realizzata a scomputo degli oneri di urbanizzazione in più lotti.
Il progetto complessivo del quartiere, è stato redatto con particolare attenzione all’organizzazione degli spazi pubblici destinati a offrire un elevato standard per il comfort, la socialità e i servizi, in una logica di integrazione di numerose funzioni (residenze, servizi, uffici, commercio, attività ludiche e per il tempo libero).
Per quanto concerne i servizi sono previste scuole per l’infanzia, un centro per anziani, un centro culturale, una residenza universitaria e diverse strutture per il tempo libero. Il Parco Adriano si compenetra perfettamente con il quartiere; sono infatti presenti nella zona residenziale viali alberati con tappezzanti, rotatorie inerbite e all’interno del parco aree giochi, campi sportivi, spazi per la libera fruizione da parte degli animali, zone di sosta e pic-nic.
A fine 2007 il parco è stato interessato da un intervento di incremento arboreo che ha messo a dimora circa 300 alberature in aggiunta a quelle già posate; gli alberi sono stati collocati a gruppi e in fasce boscate e in doppi filari.
È in previsione un terzo lotto che interesserà la rimanente superficie compresa nel piano di intervento complessivo e che includerà un incremento della dotazione complessiva del parco con strutture ludico-ricreative, aree cani, viabilità ciclabile e aree dedicate allo sport.
Principali specie arboree
- acero americano (Acer negundo)
- acero di monte (Acer pseuoplatanus)
- faggio (Fagus sylvatica)
- frassino comune (Fraxinus exclesior)
- gelso (Morus alba)
- liquidambar (Liquidambar styraciflua)
- orniello (Fraxinus ornus)
- pioppi (Populus alba, P. nigra)
- pioppo cipressino (Populus nigra ‘Italica’)
- platano comune (Platanus x acerifolia)
- querce (Quercus palustris, Quercus rubra e Quercus robur)
- robinia (Robinia pseudoacacia)
- salice (Salix alba)
Argomenti:
Aggiornato il: 02/01/2023