Assistenza domiciliare

L'assistenza domiciliare rappresenta un'opportunità per favorire la permanenza a casa di persone con bisogni assistenziali e/o educativi, garantendo loro una migliore qualità di vita. 
L’intervento promuove l'integrazione nel contesto sociale e il rafforzamento delle relazioni interpersonali, offrendo supporto a domicilio o comunque nel contesto di appartenenza, attraverso un'assistenza personalizzata e professionale.
L’assistenza domiciliare si rivolge sia a famiglie con minori, sia a persone adulte con disabilità o persone anziane, residenti nel Comune di Milano. 

L’assistenza domiciliare comprende un ampio ventaglio di interventi che possono essere attivati in base alle esigenze specifiche della persona ed agli obiettivi del progetto individuale, concordato con il soggetto accreditato e/o il servizio sociale. 
Tali interventi sono principalmente di carattere socioassistenziale, educativo e di coesione sociale e finalizzati a:

  • migliorare la qualità della vita, accompagnando le persone nella costruzione e nel mantenimento di sane abitudini
  • prevenire l’isolamento sociale nelle persone sole, in stato di depressione o in presenza di altre forme di disagio
  • nelle persone totalmente o parzialmente non autosufficienti, favorire il benessere e la qualità degli ambienti anche al fine di prevenire l’istituzionalizzazione
  • supportare il percorso di crescita di bambini e adolescenti offrendo sostegno alla loro famiglia, attraverso un percorso di sostegno alla genitorialità e azioni 
  • all’interno dei caseggiati di Edilizia Residenziale Pubblica, offrire supporto a famiglie e persone in difficoltà attraverso attività di prossimità che mirano alla socializzazione e all’orientamento alle risorse del territorio.
     

Utilizza i servizi

Aggiornato il: 05/12/2024