Forum Infanzia | La città creativa e i suoi linguaggi

Forum Infanzia | La città creativa e i suoi linguaggi

dal 26 ott 2024 al 27 ott 2024
LABZEROSEI - Parco Trotter (Ex Cucine), via Giacosa 44/46

Per le giornate conclusive del Forum Infanzia 2024 LABZEROSEI propone laboratori d'artista pensati per celebrare tutti insieme - bambine, bambini e famiglie - questa occasione speciale.

 

 


PROGRAMMA


Sabato 26 ottobre e domenica 27 ottobre 2024 LABZEROSEI celebra la conclusione del Forum Infanzia 2024 con due giornate di laboratori d'artista: una proposta musicale che incrocia la narrazione a firma di Anna Mortara - pianista, divulgatrice di pratiche musicali inclusive e autrice di libri per l'infanzia - e una serie di sperimentazioni creative che richiamano l'anima viva e pulsante della nostra città a cura del progettista Mao Fusina.

 

 

Sabato 26 ottobre 2024 | La danza delle stelle

L'ascolto della musica classica è una via di eccellenza per creare momenti di condivisione con bambine e bambini e per esplorare il mondo della fantasia.
Il racconto, associato a brani musicali, li rende protagonisti e ne stimola la creatività, portandoli ad arricchire la favola con dettagli e aggiunte personali.

La danza delle stelle è un laboratorio ispirato all'omonimo libro scritto da Anna Mortara e illustrato da Ilaria Faccioli.
Un'esperienza di contaminazione tra suono e racconto, tra visione e tatto. Un volo libero sulle note dei più grandi maestri della musica classica.

Per bambine e bambini dai 3 ai 6 anni
Turni di ingresso alle ore 11.30 e 14.30

 

Sabato 26 ottobre 2024 | Scopri LABZEROSEI

Scopri LABZEROSEI per vivere un'esperienza corporea, cognitiva e comunicativa attraverso tutti i sensi.

Trovate uno spazio aperto e multifunzionale con materiali destrutturati e naturali, ambienti e dispositivi tecnologici. Vi aspettiamo per approfondire la scoperta di una delle quattro aree presenti al LABZEROSEI: digitale, atelier arti e mestieri, robotica educativa e materiali.
 

Per bambine e bambini dagli 0 ai 6 anni
Turni di ingresso alle ore 10.00 e 16.00

 

 

Domenica 27 ottobre 2024 | Gli esploratòri

Una serie di attività a firma di Mao Fusina con al centro materiali insoliti, ma semplici e di uso consume: le esperienze non hanno bisogno di spiegazioni in quanto progettate per un utilizzo libero da parte di bambini e bambini al fine di promuovere autonomie all'interno di esplorazioni che non tendono ad un prodotto finale ma piuttosto ad un processo sperimentale e creativo.

Bambine e bambini, attori protagonisti delle esperienze, possono scegliere liberamente tra dieci "esploratòri", centri di interesse tematici, e, attraverso tavoli luminosi, specchi, giochi di luci e ombre, giochi di prelogica ed esplorazioni con materiali inconsueti, vivono tipologie esperienziali che insistono sui diversi linguaggi espressivi e creativi dell'infanzia.

Gli esploratòri sono:

       

Luci e ombre   Piani Verticali   Isole   Nuovi alfabeti   Incontri elastici
                 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Rifrazioni   Mondi sommersi   Torri di legno   Collegamenti   Frammenti artistici


Per bambine e bambini dagli 0 ai 6 anni
Turni di ingresso alle ore 10.00 | 11.30 | 14.30 | 16.00

 

Domenica 27 ottobre 2024 | Intrecci

Intrecci è un'installazione a cura dell'artista Bruna Ferrazzini che vuole avvicinare bambine e bambini alla natura e al territorio in cui viviamo.
È un invito a costruire insieme una grande rete di carta composta da personaggi fantastici ideati da bambine e bambini partendo da una macchia di colore.
Tutti i personaggi e le parole che emergono durante la giornata interagiscono in maniera imprevedibile e vanno a comporre un'opera d'arte partecipata.