Percorsi formativi Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione - Università Milano Bicocca - LABZEROSEI
Percorsi formativi Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione - Università Bicocca
Il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell'Università degli Studi di Milano Bicocca propone i percorsi formativi:
- Sperimentare, osservare e documentare contesti open-ended con photovoice;
- Riconoscere le possibilità di contesti open-ended con una documentazione dialogica e multimodale;
- Giocare a pensare: robotica educativa e tinkering.
Sperimentare, osservare e documentare contesti open-ended con photovoice
a cura di Monica Guerra e Letizia Luini
Contesti open-ended, come quelli all'aperto o allestiti con materiali poco strutturati, naturali e artificiali, consentono a bambine e bambini di agire non solo utilizzi creativi e divergenti, ma anche interventi nella scelta e progettazione degli ambienti.
Il percorso di formazione intende offrire alle e ai partecipanti la sperimentazione di contesti e materiali aperti e di strategie e strumenti per osservare e documentare le esperienze di ricerca che bambine, bambini e adulti possono compiervi. In particolare, verrà approfondito e sperimentato photovoice - forma di ricerca azione partecipativa che permette di rappresentare contesti ed esperienze attraverso la produzione autonoma di fotografie - come strumento di documentazione utilizzabile da e con bambine e bambini per dare forma ai loro percorsi ed esprimere la loro voce.
CALENDARIO
Il percorso formativo è proposto in due edizioni ciascuna formata da un appuntamento online e due in presenza.
Prima edizione
- 13 maggio 2024 dalle 17.00 alle 19.00 - online
- 13 giugno 2024 dalle 15.30 alle 18.30 - in presenza
- 18 giugno 2024 dalle 15.30 alle 18.30 - in presenza
Seconda edizione
- 14 maggio 2024 dalle 17.00 alle 19.00 - online
- 14 giugno 2024 dalle 15.30 alle 18.30 - in presenza
- 19 giugno 2024 dalle 15.30 alle 18.30 - in presenza
Riconoscere le possibilità di contesti open-ended con una documentazione dialogica e multimodale
a cura di Monica Guerra e Letizia Luini
Il percorso intente esplorare e promuovere le possibilità offerte dagli oggetti nell'ambiente e dall'ambiente nel suo complesso, attraverso la sperimentazione di strumenti osservativi e documentativi dedicati, enfatizzando le connessioni e le declinazioni operative nei contesti educativi e scolastici, in particolare quelli caratterizzati da un basso livello di strutturazione. Nello specifico, verranno approfondite caratteristiche, aspetti metodologici e declinazioni pratiche di alcuni strumenti capaci di rendere visibile ciò che specifici individui fanno o intendono fare in un determinato ambiente, così da valorizzare e sostenere prospettive specifiche e possibilità espressive e creative.
CALENDARIO | Cliccare qui per iscriversi.
La proposta si rivolge a chi ha già partecipato al percorso "Sperimentare, osservare e documentare contesti open-ended con photovoice"
- 8 ottobre 2024 dalle 17.00 alle 19.00 - online
- 5 novembre 2024 dalle 15.30 alle 18.30 - in presenza
- 19 novembre 2024 dalle 15.30 alle 18.30 - in presenza
Giocare a pensare: robotica educativa e tinkering
a cura di Luisa Zecca
Robot giocattoli e materiali di costruzione per esperienze unplugged (senza strumentazioni tecnologiche) e di tinkering sono ormai diffusi nei luoghi di vita dei bambini e delle bambine.
Il percorso formativo indaga le potenzialità del dialogo tra molteplici linguaggi e mediatori per lo sviluppo del pensiero computazionale, della capacità di osservazione, di comprensione di problemi e di ricerca creativa di soluzioni.
Le attività di formazione si incentrano sulle strategie di esplorazione, progettazione e soluzione adottate da bambini e bambine, sulle caratteristiche dell'ambiente e sulle modalità di interazione con adulti e tra pari per un efficace approccio ludico e inclusivo all'esperienza.
Nel laboratorio i partecipanti sono immersi in processi di problem posing e problem solving e sperimentano metodi di intervento e strumenti per l'osservazione e la documentazione delle esperienze.
CALENDARIO
Il percorso formativo è proposto in due livelli: BASE (2 edizioni) e AVANZATO (1 edizione)
BASE
Prima edizione (in presenza)
- 9 maggio 2024 dalle 15.30 alle 18.30
- 10 maggio 2024 dalle 15.30 alle 18.30
Seconda edizione (in presenza)
- 30 maggio 2024 dalle 15.30 alle 18.30
- 31 maggio 2024 dalle 15.30 alle 18.30
AVANZATO | Cliccare qui per iscriversi.
Per partecipare al corso AVANZATO è necessario aver preso parte al corso BASE.
- 10 ottobre 2024 dalle 15.30 alle 18.30 - in presenza
- 17 ottobre 2024 dalle 15.30 alle 18.30 - online
- 21 novembre 2024 dalle 15.30 alle 18.30 - in presenza