Percorsi formativi Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione - Università Bicocca

Il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell'Università degli Studi di Milano Bicocca propone i percorsi formativi:


- Sperimentare, osservare e documentare contesti open-ended con photovoice; 
- Riconoscere le possibilità di contesti open-ended con una documentazione dialogica e multimodale;
- Giocare a pensare: robotica educativa e tinkering.

 

 

Sperimentare, osservare e documentare contesti open-ended con photovoice 

a cura di Monica Guerra e Letizia Luini
Contesti open-ended, come quelli all'aperto o allestiti con materiali poco strutturati, naturali e artificiali, consentono a bambine e bambini di agire non solo utilizzi creativi e divergenti, ma anche interventi nella scelta e progettazione degli ambienti.
Il percorso di formazione intende offrire alle e ai partecipanti la sperimentazione di contesti e materiali aperti e di strategie e strumenti per osservare e documentare le esperienze di ricerca che bambine, bambini e adulti possono compiervi. In particolare, verrà approfondito e sperimentato photovoice - forma di ricerca azione partecipativa che permette di rappresentare contesti ed esperienze attraverso la produzione autonoma di fotografie - come strumento di documentazione utilizzabile da e con bambine e bambini per dare forma ai loro percorsi ed esprimere la loro voce.

 

CALENDARIO
Il percorso formativo è proposto in due edizioni ciascuna formata da un appuntamento online e due in presenza.

Prima edizione 

  • 13 maggio 2024 dalle 17.00 alle 19.00 - online
  • 13 giugno 2024 dalle 15.30 alle 18.30 - in presenza
  • 18 giugno 2024 dalle 15.30 alle 18.30 - in presenza

Seconda edizione

  • 14 maggio 2024 dalle 17.00 alle 19.00 - online
  • 14 giugno 2024 dalle 15.30 alle 18.30 - in presenza
  • 19 giugno 2024 dalle 15.30 alle 18.30 - in presenza

 

Riconoscere le possibilità di contesti open-ended con una documentazione dialogica e multimodale 

a cura di Monica Guerra e Letizia Luini

Il percorso intente esplorare e promuovere le possibilità offerte dagli oggetti nell'ambiente e dall'ambiente nel suo complesso, attraverso la sperimentazione di strumenti osservativi e documentativi dedicati, enfatizzando le connessioni e le declinazioni operative nei contesti educativi e scolastici, in particolare quelli caratterizzati da un basso livello di strutturazione. Nello specifico, verranno approfondite caratteristiche, aspetti metodologici e declinazioni pratiche di alcuni strumenti capaci di rendere visibile ciò che specifici individui fanno o intendono fare in un determinato ambiente, così da valorizzare e sostenere prospettive specifiche e possibilità espressive e creative.

 

CALENDARIO | Cliccare qui per iscriversi.
La proposta si rivolge a chi ha già partecipato al percorso "Sperimentare, osservare e documentare contesti open-ended con photovoice" 

  • 8 ottobre 2024 dalle 17.00 alle 19.00 - online
  • 5 novembre 2024 dalle 15.30 alle 18.30 - in presenza
  • 19 novembre 2024 dalle 15.30 alle 18.30 - in presenza

 

 

 

Giocare a pensare: robotica educativa e tinkering
 

a cura di Luisa Zecca
Robot giocattoli e materiali di costruzione per esperienze unplugged (senza strumentazioni tecnologiche) e di tinkering sono ormai diffusi nei luoghi di vita dei bambini e delle bambine.
Il percorso formativo indaga le potenzialità del dialogo tra molteplici linguaggi e mediatori per lo sviluppo del pensiero computazionale, della capacità di osservazione, di comprensione di problemi e di ricerca creativa di soluzioni.
Le attività di formazione si incentrano sulle strategie di esplorazione, progettazione e soluzione adottate da bambini e bambine, sulle caratteristiche dell'ambiente e sulle modalità di interazione con adulti e tra pari per un efficace approccio ludico e inclusivo all'esperienza. 
Nel laboratorio i partecipanti sono immersi in processi di problem posing e problem solving e sperimentano metodi di intervento e strumenti per l'osservazione e la documentazione delle esperienze.

 

CALENDARIO
Il percorso formativo è proposto in due livelli: BASE (2 edizioni) e AVANZATO (1 edizione)

BASE 

Prima edizione (in presenza)

  • 9 maggio 2024 dalle 15.30 alle 18.30
  • 10 maggio 2024 dalle 15.30 alle 18.30

Seconda edizione (in presenza)

  • 30 maggio 2024 dalle 15.30 alle 18.30
  • 31 maggio 2024 dalle 15.30 alle 18.30

 

AVANZATO | Cliccare qui per iscriversi.
Per partecipare al corso AVANZATO è necessario aver preso parte al corso BASE.

  • 10 ottobre 2024 dalle 15.30 alle 18.30 - in presenza
  • 17 ottobre 2024 dalle 15.30 alle 18.30 - online
  • 21 novembre 2024 dalle 15.30 alle 18.30 - in presenza