C'è un nuovo parco in via Giambellino!

C'è un nuovo parco in via Giambellino!

C'è una nuova area verde in via Giambellino 129, dove aveva sede una grande superficie ex industriale, per decenni non utilizzata e recentemente bonificata.

Il nuovo parco, che è stato inaugurato sabato 29 giugno, è parte integrante del grande progetto di riqualificazione del quadrilatero del Giambellino, definito dall’Accordo di Programma Lorenteggio, tra Comune di Milano e Regione Lombardia.

All’interno del parco sono presenti un’area dedicata ad attività sociali e didattiche, aree dedicate alla biodiversità e un’area condivisa - allestita con orti e pergolati - per la quale è stato stipulato un patto di collaborazione con associazioni e cittadini attraverso il Municipio.

Il parco è stato realizzato con fondi del progetto Clever per quanto attiene gli interventi basati sulle nature based solution (NBS) - soluzioni basate sulla natura - realizzati nell’area naturalisticaossia e in parte dell’area condivisa. La restante parte degli interventi è stata realizzata coni fondi europei ReactEU e con fondi propri del Comune di Milano.

Su proposta del Municipio, il parco sarà intitolato ad Aylan Kurdi, il bambino siriano di circa tre anni morto sulla spiaggia di Bodrum insieme alla madre e al fratello durante il tentativo della famiglia di raggiungere l'isola greca di Coo per poi ricongiungersi con i familiari in Canada.
​​​​​​​
Per saperne di più, consulta il sito del Comune di Milano.

Aggiornato il: 01/07/2024