Alleanza per l’Aria e il Cima, aperto il nuovo bando

Alleanza per l’Aria e il Cima, aperto il nuovo bando

Le imprese milanesi che vogliono contribuire attivamente alla transizione ecologica della città e a dare vita ad una community di aziende attive e responsabili hanno ora l’opportunità di aderire all’Alleanza per l’Aria e il Clima.

E online l’Avviso Pubblico per partecipare all’Alleanza per l’Aria e il Clima per il 2025, l’iniziativa che dà vita ad una collaborazione strutturata tra il Comune di Milano e il settore privato per raggiungere in modo più rapido ed efficace gli obiettivi climatici e di qualità dell’aria della città.

L’avviso è consultabile nella sezione "Come partecipare" nella pagina dell'Alleanza e nella sezione “Bandi e avvisi di gare, assegnazioni, progetti“ sul sito del Comune di Milano e rimarrà aperto un mese dalla data di pubblicazione.

L’Alleanza si rivolge a tutte le imprese che hanno un impatto sulla città di Milano e che vogliono contribuire alla transizione ecologica della città.

A loro è richiesto non solo di presentare e realizzare almeno un’azione in linea con tematiche, sfide e obiettivi del Piano Aria e Clima, ma anche di dare vita ad una community dove potersi confrontare, scambiare buone pratiche, partecipare a iniziative di formazione, dare vita a collaborazioni, contribuire insieme alla trasformazione di Milano in una città più sana e vivibile.

L'inquadramento e le modalità operative dell’Alleanza sono dettagliati nel documento Linee Guida dell’Alleanza per l’Aria e il Clima, frutto del percorso di co-design con le imprese coinvolte tra marzo e luglio 2024 e della consultazione pubblica che si è svolta tra luglio e settembre 2024 sulla piattaforma Milano Partecipa.

Il 2025 sarà un anno pilota per l’Alleanza e per questo motivo la partecipazione solo per quest’anno, sarà limitata alle prime 100 imprese che presenteranno una candidatura idonea a far parte dell’iniziativa.

Se la tua impresa è interessata a diventare membro dell’Alleanza può richiedere maggiori informazioni scrivendo alla mail dell'Alleanza per l'Aria e il Clima.

Aggiornato il: 21/11/2024