Il ruolo delle Assemblee Cittadine nella transizione climatica

Il ruolo delle Assemblee Cittadine nella transizione climatica

  • luogo

    Bologna

  • data
    03 lug 2024
  • orario
    14:30
Il ruolo delle Assemblee Cittadine nella transizione climatica

Il 3 luglio pomeriggio a Bologna si tiene un incontro sul ruolo delle Assemblee Cittadine nella transizione climatica al quale partecipa anche Milano Cambia Aria, per condividere l’esperienza milanese.

L’incontro è promosso da Missione Clima Bologna, è aperto al pubblico ed ha l’obiettivo di far conoscere come funzioni un’Assemblea dei cittadini, quali siano i criteri di monitoraggio e come si favorisca il coinvolgimento dei cittadini nel percorso che le città hanno intrapreso verso la neutralità climatica.

Tra i partecipanti, anche attivisti e attiviste e rappresentanti di enti, associazioni e cooperative attivi nell’ambito della transizione climatica e della partecipazione.

Milano è tra le prime città italiane ad aver attivato una Assemblea dei Cittadini sul Clima, giunta già al secondo anno. I membri dell’Assemblea sono cittadine e cittadini estratti a sorte che per un anno si impegnano in un percorso di approfondimento dei temi, scambio di idee e di elaborazione di proposte, che il Comune si occupa di valutare ed eventualmente recepire.
​​​​​​​
L’incontro si tiene presso l’Auditorium Enzo Biagi, in piazza del Nettuno 3 a Bologna, dalle 14:30 alle 19. Per il programma completo e ulteriori informazioni, clicca qui.