In arrivo le linee-guida dell’Alleanza per l’Aria e il Clima
Il percorso di co-design dell’iniziativa che permetterà alle imprese milanesi di contribuire agli obiettivi climatici e di qualità dell’aria della città è quasi giunto al termine. A breve le linee-guida saranno messe in pubblica consultazione.
Al bando del Comune, pubblicato lo scorso marzo, hanno aderito ventuno imprese che hanno contribuito con entusiasmo e competenza al co-design di quello che sarà per i prossimi anni la cornice di riferimento della collaborazione tra il Comune e la business community cittadina per quanto riguarda le sfide del Piano Aria e Clima: migliorare la qualità dell’aria della città, renderla più fresca e quanto più neutrale possibile dal punto di vista delle emissioni.
Le ventuno imprese partecipanti sono:
Capgemini Italia - Carbotermo - Carrefour Italia - Cariplo Factory - Deloitte Italy - Edison - Havas - InVento Innovation Lab - Legacoop Lombardia - Liquigas - L’Oreal Italia - Maire - OpenDot - Re-Solution Hub - Sky Italia - SOS-LOGistica - SYNLAB Italia Srl - Taua Srl Società Benefit - TEKNE SpA - True Energy Advisory - Up2You.
Il percorso di co-desing ha permesso un ricco confronto su come le imprese possano contribuire alle sfide cittadine, valorizzare i diversi contributi, misurare i risultati in modo efficace, stimolare nuove iniziative e permettere una crescita complessiva del sistema.
Le linee-guida, che rappresentano il principale risultato del percorso intrapreso, verranno completate entro l’estate e poi messe in pubblica consultazione per permettere a tutti gli attori cittadini di fornire ulteriori stimoli e opportunità di miglioramento.
Il cambiamento climatico e la qualità dell’aria pongono l’intera comunità di fronte a grandi sfide, ma anche a grandi opportunità per trovare soluzioni condivise.
Scopri di più sulla Alleanza per l'Aria e il Clima.
Aggiornato il: 07/06/2024