Nascono le prime comunità energetiche solidali a Milano

Il Comune di Milano ha adottato una strategia per lo sviluppo delle comunità energetiche rinnovabili (CERS) nell'area urbana, approvata in Giunta Comunale lo scorso aprile. Sono state identificate 5 progettualità per promuoverne la creazione a Bovisa, Città Studi, Ghisolfa, Niguarda/Affori e Chiaravalle.
Queste comunità sostengono la transizione ecologica e l'uso di fonti energetiche rinnovabili, contribuendo così a contrastare la povertà energetica e i costi elevati dell'energia.
Milano sostiene lo sviluppo delle CERS poichè queste non solo si basano sull’utilizzo delle energie rinnovabili, ma sono anche solidali, ovvero capaci di reinvestire gli incentivi in progetti locali.
Puoi trovare ulteriori informazioni sull'approvazione delle Comunità Energetiche Solidali da parte della Giunta Comunale di Milano QUI.
Inoltre, puoi guardare un video sull'iniziativa qui.

Alla pagina https://nrg2peers.net/ puoi trovare informazioni sul progetto "NRG2Peers" cha ha avviato lo sviluppo delle CER a Milano e strumenti utili per approfondire la tematica.

Aggiornato il: 28/11/2023