NO PARKING DAY
In occasione della Giornata Mondiale Senza Auto torna a Milano il No Parking Day.
Sabato 21 e domenica 22 settembre dalle 9 alle 19, sette strade in sette municipi di Milano, saranno libere dalle auto in sosta per lasciare spazio a talk con esperti, installazioni artistiche, letture, attività sportive, di gioco e attività per bambine e bambini, laboratori di riciclo e upcycling, performance, presentazioni e tante altre attività educative grazie alle associazioni del territorio.
L'evento, promosso dal Comune di Milano, vuole mettere in discussione l'uso prevalente dello spazio urbano, solitamente occupato dalle automobili, per restituirlo ai cittadini in forme nuove e creative.
Durante il No Parking Day, le strade di Milano si trasformano in aree pedonali e zone dedicate ad attività culturali e sociali.
Questa giornata mira a far capire come lo spazio urbano può essere riconfigurato per migliorare la qualità della vita, riducendo l'inquinamento e promuovendo uno stile di vita meno impattante e più attivo.
Appuntamento quindi per sabato 21 settembre in piazzale Libia (Municipio 4) e via Tolstoj (Municipio 6), e per domenica 22 settembre in via Orti (Municipio 1), via Giuseppe Bottelli (Municipio 2), via Pacini (Municipio 3), via Barilli/via Momigliano (Municipio 5), piazza Bettini (Municipio 7).
L'iniziativa invita tutti i cittadini e le cittadine a immaginare un futuro dove le auto non sono le uniche protagoniste delle strade, ma solo una delle tante componenti di un tessuto urbano più equilibrato.
No Parking Day è un invito a cambiare prospettiva, a scoprire nuove possibilità e a vivere la città in modo più sostenibile e inclusivo. Questo evento rappresenta un primo passo verso una Milano più verde e a misura d'uomo.
Infine, anche quest’anno, per l’occasione Amsa partecipa alla manifestazione per sensibilizzare la cittadinanza sulla raccolta differenziata.
Nei luoghi del ‘No parking day’, saranno presenti infatti contenitori per la raccolta di pile e dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) di piccole dimensioni come tablet, smartphone, mouse, asciugacapelli, ferro da stiro, robot da cucine.
Aggiornato il: 23/09/2024