Resilienza climatica, Crescenzago apre la strada
Nell'ambito del programma Quartieri Resilienti, è stata realizzata a Crescenzago la prima valutazione della resilienza alle ondate di calore a scala di quartiere.
Il programma, realizzato dalla Direzione Resilienza Urbana del Comune di Milano e AMAT con il supporto di C40, intende migliorare il benessere delle comunità locali e aumentare la loro capacità di fare fronte agli impatti dei fenomeni climatici estremi.
Lavorare a scala di quartiere permette di agire dove gli effetti dei cambiamenti climatici sono percepiti direttamente dalla popolazione, e nei luoghi in cui l’implementazione di soluzioni può avere un impatto tangibile sulla vita delle persone.
Lo studio pubblicato sintetizza un percorso di ascolto che, attraverso interviste ad abitanti e esperti, focus group con associazioni locali e dati secondari, individua i punti di forza e debolezza della comunità al fine di attivare un processo di co-progettazione di interventi spaziali e sociali capaci di migliorare la resilienza del quartiere.
La sintesi del report è disponibile online a questo link.
Il report completo è disponibile online a questo link.
Aggiornato il: 17/12/2024