Ultimo incontro dell’Assemblea dei Cittadini prima della pausa estiva

Ultimo incontro dell’Assemblea dei Cittadini prima della pausa estiva

Si è conclusa l'8 giugno 2024 la seconda fase della Assemblea Permanente dei Cittadini sul Clima di Milano, il percorso che coinvolge direttamente i cittadini nella formulazione delle politiche sull’aria e il clima del Comune di Milano.

Questa fase ha visto i partecipanti, divisi in Gruppi di lavoro tematici, impegnarsi nella creazione di  raccomandazioni, proposte integrative o iniziative di cittadinanza attiva, per il miglioramento delle azioni del Piano Aria e Clima.
​​​​​​​
I cinque temi del 2024 su cui hanno lavorato sono:

  • Cambiamento degli stili di vita e comportamenti sostenibili
  • Equità e sostenibilità nell’accesso all’energia
  • Mobilità e qualità dell’aria: gestione delle auto e dei parcheggi
  • Eventi estremi e comunicazione del rischio
  • Sostenibilità dei tempi e degli orari della città


Gli esiti di ogni Gruppo verranno poi discussi da tutta l'Assemblea nei prossimi appuntamenti previsti per sabato 21 settembre e sabato 19 ottobre.

Durante l’ultima fase, le proposte dei Gruppi di lavoro verranno discusse e votate da tutta la plenaria con l’obiettivo di restituire al Comune un dettaglio delle proposte deliberate e dei lavori svolti durante tutto il 2024.

I report delle plenarie del 2024 sono consultabili e scaricabili su Milano Partecipa - la piattaforma ufficiale del Comune di Milano per la partecipazione civica.

Aggiornato il: 07/06/2024