In gioco per la sostenibilità
Rendere Milano una città più sostenibile e vivibile è un impegno del Comune che non può prescindere, però, dal coinvolgimento di tutti.
Il gioco “In gioco per la Sostenibilità" è nato proprio per questo obiettivo, grazie all’idea e all’impegno dei cittadini del gruppo di lavoro “Eventi e Partecipazione” nell’ambito dell’Assemblea Permanente dei Cittadini sul Clima.
Sensibilizzare, informare e educare le nuove generazioni è una leva di cambiamento fondamentale: ecco perché, durante i vari incontri dell’Assemblea, il gruppo ha progettato e realizzato un percorso di apprendimento che, attraverso una serie di attività ludiche come quiz, cruciverba, indovinelli, ecc. dedicate alle tematiche di sostenibilità, sia in grado di coinvolgere i giovani abitanti della città e non solo!
Famiglie e bambini vengono, infatti, accompagnati attraverso un percorso semplice ma ricco di stimolanti attività e giochi per comprendere meglio l’importanza dell’agire sostenibile per il futuro della nostra città, mettendosi alla prova su tematiche quali mobilità, economia circolare, adattamento, rifiuti, food ed energia.
Regole del gioco
Il gioco a premi prevede l’allestimento di almeno 7 tavoli, uno per ogni tematica: mobilità, economia circolare, adattamento, rifiuti, food ed energia.
A questi si aggiunge il tavolo dedicato all’Assemblea Permanente dei Cittadini sul Clima da cui parte il percorso di gioco.
Qui, infatti, ad ogni partecipante viene chiesto di realizzare il proprio avatar e posizionarlo in corrispondenza del Municipio di appartenenza all’interno della mappa stilizzata di Milano collocata sul tavolo.
A questo punto è possibile spostarsi liberamente tra i vari tavoli tematici per partecipare ai giochi che costituiscono le diverse sfide tematiche da affrontare.
Ogni tavolo tematico prevede due giochi:
- tavolo food
- cruciverba
- quiz sullo spreco alimentare
- tavolo adattamento
- scheda “essere vivente o essere non vivente?”
- quiz sull’impronta ecologica
- tavolo mobilità
- quiz sulla mobilità
- gioco “riconosci l’animale”
- tavolo economia circolare
- quiz vero/falso
- gioco sulla raccolta differenziata dei rifiuti
Ad ogni tavolo, una volta superate le prove dedicate, viene consegnato un mattoncino che, alla fine del percorso, deve essere consegnato insieme a tutti gli altri presso il banco-premi dove in cambio viene consegnata una piccola sorpresa.
Allestimento
Il gioco prevede un kit composto dai materiali necessari per lo svolgimento dell’intero percorso e il supporto di un facilitatore.
Come richiedere il gioco
L’iniziativa è rivolta a tutte le scuole della città e alle famiglie che desiderano portare il gioco nei propri contesti scolastici o educativi di riferimento.
Se sei interessata/o a portare il gioco nella tua scuola o in altri spazi ricreativi da te frequentati scrivici all'indirizzo mail volontari-ambasciatori@comune.milano.it e ti contatteremo al più presto!