Domus Academy per Milano Cambia Aria
Valorizzare le competenze e la creatività degl studenti internazionali per meglio comunicare la transizione ecologica.
Da questa base è nata la collaborazione fra Comune di Milano e Domus Academy per esplorare con gli studenti del Master in Visual Brand Design nuovi modi di comunicare la transizione ecologica e favorire stili di vita sostenibili.
Tra giugno e luglio 2024 gli studenti sono stati impegnati in un workshop con l'affiancamento dei tecnici del Comune di Milano e docenti e project leader dell'accademia milanese.
Il lavoro creativo ha prodotto alcune installazioni digitali che raccontano in maniera originale e pionieristica gli obiettivi del Piano Aria Clima, documento adottato dal Comune di Milano per portare la città al miglioramento della qualità dell’aria e al raggiungimento degli obiettivi climatici entro il 2050
Le installazioni vengono esposte per la prima volta all’interno della Milano Green Week nella mostra Spreading Seeds: Cultivating Environment, che inaugura a Cascina Cuccagna il 27 settembre 2024 e può essere visitata fino a sabato 28 settembre dalle 10 alle 21.
I progetti esplorano strategie di comunicazione innovative per influenzare il comportamento dei cittadini, ridurre l’inquinamento atmosferico e migliorare la sostenibilità urbana. Ogni proposta rappresenta l'impegno dei giovani creativi nell’affrontare una delle sfide globali più urgenti del nostro tempo.
Gli studenti hanno utilizzato canali non convenzionali e sviluppato strategie di comunicazione diversificate per coinvolgere i cittadini, facilitando occasioni per un dialogo autentico e una risposta concreta.
La mostra Spreading Seeds: Cultivating Environment non solo propone strategie efficaci per migliorare la qualità dell’aria, ma sottolinea anche il ruolo cruciale della comunicazione nel promuovere un dialogo significativo ed efficace.
Scarica il colophon della mostra.