LA MISSIONE 100 CITTÀ
Milano climaticamente neutrale entro il 2030
Il 15 marzo 2024, in occasione della Giornata della Terra, Milano ha presentato il Climate City Contract, un accordo promosso dal Comune e sostenuto dai diversi attori della città - imprese partecipate, università, sviluppatori, cooperative, organizzazioni della società civile.
I sottoscrittori del Climate City Contract si impegnano con azioni concrete e misurabili a rendere la città climaticamente neutra, cioè a eliminare le emissioni di gas serra che contribuiscono ai cambiamenti climatici.
Questo è importante perché le emissioni di gas serra causate dalle attività umane provocano l'effetto serra, che porta all'aumento della temperatura terrestre e al riscaldamento globale.
Il Climate City Contract rappresenta un primo risultato che la città di Milano ha raggiunto nell'ambito della Missione 100 Città Climaticamente Neutrali e Intelligenti entro il 2030, che mira ad accelerare la transizione verso la neutralità climatica promuovendo azioni di ricerca e innovazione su mobilità, efficienza energetica e pianificazione urbana.
Milano ha già approvato nel 2021 il Piano Aria e Clima, che prevede la neutralità climatica entro il 2050 con obiettivi intermedi al 2030. Tra le azioni del Piano, troviamo la Alleanza per l'Aria e il Clima e per l’Aria, che coinvolge le imprese e le loro organizzazioni nel raggiungimento degli obiettivi del PAC.
Aderendo alla Missione 100 Città, la città si impegna ad anticipare questo obiettivo, in sinergia con gli altri strumenti e le altre azioni messe in campo dall’Amministrazione.
Il Climate City Contract prevede il monitoraggio e l'aggiornamento delle azioni promosse dal Comune e da tutti i firmatari del Patto fino al 2030 con la possibilità di sviluppare nuove iniziative.
- A2A S.p.A.
- ATM S.p.A. (Azienda Trasporti Milanesi)
- Milano Ristorazione S.p.A.
- MM S.p.A.
- SEA S.p.A.
- SoGeMi S.p.A.
- Politecnico di Milano
- Università Bocconi
- Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Università degli Studi Statale di Milano
- Università degli Studi di Milano Bicocca
- Coima
- Covivio Development
- Invimit
- LendLease
- Nhood Services Italy
- REDO Sgr
- Abitare
- Delta Ecopolis
- Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale Comune di Milano
- FA I- Fondo per l’Ambiente Italiano ETS
- Fondazione Cariplo
- Green Building Council
- Legambiente
- Milano Smart City Alliance
Il piano di azione del Climate City Contract prevede azioni quali:
- nuovi quartieri "carbon neutral"
- estensione del sistema di teleriscaldamento cittadino
- progetti innovativi di recupero di calore a elettrificazione del trasporto pubblico
- installazioni di pannelli fotovoltaici
- nuove piantumazioni
- depavimentazioni
- riqualificazioni di aree verdi
Inoltre, sono previste:
- azioni educative
- misure contro la povertà energetica
- piattaforme per finanziare progetti di ricerca e innovazione
A partire da settembre 2024, verranno sviluppati nuovi strumenti per coinvolgere nuovi soggetti e arricchire il portafoglio di azioni.
Per aderire al City Contract occorre inviare una email al Comune di Milano. cittaresilienti@comune.milano.it
- Milano rigenerazione e strategia molecolare – Ecoscienza 4|2023
- EU Cities Mission - Meet the Cities
- Net Zero Cities - Towards Climate Neutral European Cities by 2030
- Linee di indirizzo per l’adesione del Comune di Milano alla Missione dell’Unione Europea “100 Climate-Neutral and Smart Cities by 2030” - Delibera della Giunta Comunale N. 52 del 21/01/2022
- Linee di indirizzo politico per la presentazione alla Commissione Europea del “Climate City Contract” della Città di Milano - Delibera della Giunta Comunale N. 226 del 29/02/2024