POWER UP!

POWER UP!

Coinvolgere i giovani nelle politiche sul Cambiamento Climatico


​​​​​​​Power Up! è un progetto europeo che promuove la partecipazione attiva dei giovani cittadini e il loro contributo all'elaborazione delle politiche pubbliche fornendo gli strumenti, la formazione e le opportunità necessari.   

I giovani rappresentano il futuro dell'Europa e sono direttamente interessati dalle misure per contrastare il Cambiamento Climatico e favorire la transizione ecologica.
Il loro coinvolgimento attivo e la loro inclusione nei processi decisionali garantirà che le loro voci e i loro interessi siano presi in considerazione.

Il progetto, cui partecipa il Comune di Milano, consente ai giovani di far conoscere le proprie opinioni e scambiare pubblicamente le proprie prospettive sull'azione dell'Unione Europea, in particolare nel contesto delle politiche climatiche e del Green Deal. 

Power Up! riunisce partecipanti di età compresa tra i 15 e i 23 anni provenienti da diverse regioni, contesti economici, di genere e culturali. In questo modo favorisce un dibattito inclusivo e rappresentativo delle diverse prospettive nelle discussioni sulla politica climatica. 

Il progetto va oltre la semplice sensibilizzazione e la raccolta delle opinioni dei giovani. Punta infatti ad incoraggiare attivamente la collaborazione, l'impegno e la partecipazione dei giovani cittadini attraverso meccanismi di deliberazione che consentano loro di avere un impatto diretto sullo sviluppo delle politiche climatiche.

Power Up! consentirà ai giovani di individuare le priorità relative all'energia sostenibile e alla mobilità di comunità e di fornire alle istituzioni e alle pubbliche amministrazioni proposte concrete attraverso strumenti partecipativi, come le assemblee dei cittadini per il clima, workshop per lo sviluppo di processi di deliberazione e pratiche di coinvolgimento dei cittadini.

​​​​​Un secondo obiettivo del progetto è la costituzione di un network europeo di amministratori locali e organizzazioni che si occupano di empowerment dei giovani sul clima.  

Power Up! punta anche a contrastare la disinformazione e altre forme di interferenza nel dibattito democratico, promuovendo l'alfabetizzazione dei giovani sul Cambiamento Climatico e coltivando capacità di analisi critica.

Power Up! si rivolge principalmente ai giovani delle città dell’Unione Europea coinvolte nel progetto:

  • Milano, Italia
  • Pernik e Kuystendil, Bulgaria
  • Lubiana, Slovenia

​​​​La parità di partecipazione tra uomini e donne assicurata dal progetto, garantisce che la prospettiva di genere sia integrata nel dibattito.
​​​​​​​
I ragazzi partecipanti fungeranno da catalizzatori per il cambiamento, ispirando e coinvolgendo i loro coetanei, le famiglie e le comunità locali nelle discussioni e nelle azioni relative al clima.

Power Up! è un progetto finanziato dalla Commissione Europea tramite il bando Cerv - Cittadini, Uguaglianza, Diritti, Valori.
​​​​​​Capofila è Istituto Oikos

  • 750 studenti tra i 15 e i 23 anni parteciperanno a diversi eventi, come l'alfabetizzazione climatica, workshop, formazione alla leadership e all'advocacy e iniziative di scambio. 
  • 150 giovani tra i 15 e i 23 anni parteciperanno ai processi di consultazione e deliberazione con i comuni europei selezionati e parteciperanno attivamente alle discussioni e alle misure per il clima e la transizione energetica.
  • 40 responsabili politici svilupperanno le competenze e le conoscenze necessarie per facilitare partecipazione e collaborazione con i giovani.