PROGETTI
Iniziative europee e opportunità per gli stakeholder di Milano Cambia Aria
In questa sezione trovi i progetti europei e le diverse iniziative istituzionali di cui il Comune di Milano è partner.
Si tratta di opportunità spesso aperte anche agli stakeholder del Comune di Milano, coinvolti nelle azioni volte al conseguomento degli obiettivi di transizione ecologica perseguiti attraverso il PIANO ARIA E CLIMA.
- Per non perderti le iniziative di Milano Cambia Aria, iscriviti alla NEWSLETTER
Vuoi saperne di più?
Clicca sotto e scopri i progetti!
Il progetto HARMONIA ha l'obiettivo di creare una piattaforma di valutazione della resilienza per aiutare le istituzioni della città a comprendere e quantificare gli effetti del cambiamento climatico. I cittadini sono coinvolti come osservatori.
Scopri tutto sul progetto HARMONIA.
Il progetto INFORMARIA ha permesso di sviluppare un percorso per la co-creazione di uno strumento per consentire ai cittadini del Comune di Milano di prendere decisioni informate sulla qualità dell'aria in città.
Il progetto è concluso.
Per consultare i risultati, vai al progetto INFORMARIA.
Il Comune di Milano aderisce alla Missione europea delle 100 Città intelligenti e Carbon Neutral, un progetto concreto di azioni per accelerare la transizione verso la neutralità climatica della città, attraverso ricerca e innovazione su mobilità, efficienza energetica e pianificazione urbana.
Scopri di più sulla Missione 100 Città Climaticamente Neutrali entro il 2030.
EUCOMMEET è un progetto europeo finanziato con fondi Horizon che punta a studiare i processi di deliberazione e partecipazione civica e il relativo impatto sulla qualità ed inclusività della deliberazione.
Milano è una delle dieci città europee che partecipa al progetto.
Scopri di più su EuComMeet.
Il programma “Quartieri verdi e fiorenti per comunità resilienti” intende migliorare il benessere delle comunità locali e, al tempo stesso, aumentare la loro capacità di affrontare gli impatti dei fenomeni climatici estremi, attraverso interventi spaziali e sociali che rispondano alle loro esigenze e contemporaneamente ne migliorino la resilienza.
Scopri di più sui Quartieri Resilienti.
Valorizzare le competenze e la creatività degl studenti internazionali per meglio comunicare la transizione ecologica.
Da questa base è nata la collaborazione fra Comune di Milano e Domus Academy per esplorare con gli studenti del Master in Visual Brand Design nuovi modi di comunicare la transizione ecologica e favorire stili di vita sostenibili.
Scopri il progetto Domus Academy per Milano Cambia Aria.