- I Visconti e l'enigma dei tarocchi: significati e labirinti degli arcani
-
Davanti all'entrata principale del Castello Sforzesco, in Piazza Castello
-
01 dic 2024
-
10:00
È a Filippo Maria Visconti, uomo ambiguo e misterioso, che si deve l’ampliamento del Castello Sforzesco (nel Quattrocento conosciuto come castello di Porta Giovia) e la nascita dei Tarocchi (inizialmente chiamati Trionfi).
Questo itinerario che dal castello Sforzesco continua lungo via Garibaldi, fino ad arrivare alla omonima Porta, ci condurrà nella conoscenza di queste “nuove carte”: dagli artisti che le hanno dipinte, alla vita di corte, dalle regole del gioco, al mondo della divinazione attraverso significati occulti.
Durante la passeggiata, i siti che visiteremo saranno associati ad alcuni degli Arcani Maggiori. Scriveva Calvino a proposito del Castello dei destini incrociati: "Il significato di ogni singola carta dipende dal posto che essa ha nella successione di carte che la precedono o la seguono”.
E così l’idea di creare collegamenti e diverse connessioni tra le immagini e luoghi.
Un percorso che vuole essere anche un gioco, non abbandonando mai il dato storico.
Luoghi visitati: Castello Sforzesco, piazza del Carmine, corso Garibaldi, teatro Fossati, chiesa San Semplificano, teatro Fossati, Largo La Foppa, chiesa di Santa Maria incoronata, Porta Garibaldi.
Per maggiori informazioni e iscriversi visita il sito di eventbrite