Potere di altro genere

- Potere di altro genere. Donne, femminismi e politica

  • luogo

    NOI libreria - Spazio culturale di vicinato Via delle Leghe 18 Milano

  • data
    12 giu 2024
  • orario
    19:00

La nomina di Giorgia Meloni a presidente del Consiglio ha inaugurato in Italia il primo governo con a capo una donna. Contemporaneamente, in tutta Europa e in diverse parti del mondo, leader donne stanno assumendo ruoli apicali e di responsabilità.

Eppure, la popolazione femminile nel suo complesso subisce ancora le più gravi forme di sfruttamento, violenza, povertà, marginalizzazione culturale. L’inizio del nuovo millennio ha conosciuto un inasprimento degli attacchi a diritti e libertà ottenuti dal movimento femminista nel secolo scorso, con quella che è stata definita la più grande rivoluzione pacifica del Novecento; basti pensare all’offensiva sferrata da più fronti contro l’aborto, una conquista che, insieme al diritto di voto, aveva rappresentato un passaggio chiave di quelle lotte. 

Come si spiega una tale contraddizione? Attraverso un’analisi degli sviluppi più recenti della politica italiana e internazionale, Giorgia Serughetti in Potere di altro genere (Donzelli editore) riannoda i fili di questo paradosso. L’avanzare delle donne all’interno dei partiti reazionari e conservatori, lungi dal sovvertire le strutture di genere, ha fatto del femminismo un repertorio strumentale, piegato a fini ideologici, sovranisti e autoritari. 

Il libro riflette sul rapporto tra femminismo, politica rappresentativa e donne che infrangono il "soffitto di cristallo". La tesi sostenuta è che non esiste un femminismo di destra, quanto un'appropriazione e distorsione da parte della destra degli stessi linguaggi femministi dentro una cornice ancor più conservatrice e neoliberista. 

Evento gratutito, riserva un posto