Stare insieme ed essere felici 13/11

- Stare insieme ed essere felici, Dipendenze affettive

  • luogo

    Biblioteca Crescenzago, viale don Orione 19

  • data
    13 nov 2024
  • orario
    20:00

Riflessioni per vivere con soddisfazione le relazioni di coppia

Secondo dei 4 incontri a cura di Maurizio Massini, psicologo, psicoterapeuta, sessuologo.

Chi è single spera di incontrare l’anima gemella, e quando pensa di averla incontrata, talvolta deve prendere atto di quanto sia diversa dalle proprie aspettative.

Chi si sente prigioniero di una relazione insoddisfacente pensa, in cuor suo, che sia auspicabile tornare alla libertà. Spesso però le responsabilità, il senso di colpa, la paura del fallimento e il timore di tornare a essere single ci imprigiona alle scelte fatte in precedenza.

Chi troverà il coraggio e la forza di divincolarsi e di concedersi nuovamente la libertà, potrà vivere nuove relazioni ed esplorare nuovi orizzonti con entusiasmo. Le relazioni sono il desiderio naturale dell’essere umano.

Vivere il rapporto stabile con un’altra persona comporta delle difficoltà, ma arricchisce l’esistenza. Stare insieme ha però senso solo se ci rende felici e migliori di quello che saremmo stando soli.

Calendario:

6 novembre - In cerca dell'anima gemella 
L'amore romantico è bello e desiderabile se troviamo una persona a noi affine. Saperla riconoscere tra le tante e contenere le proprie aspettative di perfezione, è il presupposto necessario per una relazione densa di soddisfazioni. L'altra metà della mela è ciò che cerchiamo?

13 novembre - Dipendenze affettive
La dipendenza affettiva è una delle new addiction, ovvero una dipendenza comportamentale che va distinta dalla dipendenza da uso di sostanze. Uomini e donne vivono questa condizione nella quale il vincolo smette di essere una scelta per assumere la forma della prigione.

20 novembre - Il bisogno di sicurezza e il desiderio di libertà
Ognuno di noi oscilla costantemente tra due istanze che si contrappongono: il bisogno di sentirsi al sicuro e il desiderio di esplorare il mondo. Nella coppia, queste due parti si alternano e dobbiamo trovare un equilibrio. In alcuni casi, i partner vivono in modo differente queste due necessità e ciò può complicare la relazione.

27 novembre - Quando finisce un amore
L’amore può finire: quando può riprendere il cammino? La fine di una relazione necessita di un naturale periodo di lutto. Il metodo del chiodo che scaccia chiodo può funzionare? Elaborare il lutto della perdita ha tempi che variano a seconda dell'intensità della relazione terminata. Accettare questo periodo permette di viverlo con meno angoscia.

Prenotazione obbligatoria ai contatti della biblioteca: c.bibliocrescenzago@comune.milano.it, 0288465808

Locandina