- Strappare i confini
-
Barrio’s: Teatro Edi/Barrio’s Live, piazza Donne Partigiane
-
06 ott 2024
-
10:00
Non un laboratorio dove imparare a cucire ma un'esperienza comunitaria per imparare a stare assieme e a creare cucendo ognuno a suo modo.
Momento di cucito comunitario e creativo.
Ogni partecipante porterà stoffe che è disposto a mettere in condivisione e assieme strapperemo le stoffe in pezzi che cuciremo assieme creando un grande telo patchwork che identificherà il luogo del successivo pic nic.
Questa attività che nasce da una riflessione sullo stare assieme e sul condividere una coperta da pic nic , del cibo semplice e del tempo, vuole superare confini linguistici e culturali.
Strappare le stoffe è come strappare i confini che ci dividono, i confini del mio e del tuo, del famigliare e di ciò che è altro da me, ricucirle è ciò che facciamo per dare un nuovo assetto: sono operazioni con cui anche noi cuciamo e ricuciamo una comunità e ci riconnettiamo a noi stessi in un atto creativo e generativo, che semina accoglienza, integrazione e richiede un lavoro di concerto, fianco a fianco.
Il nostro cucire sarà accompagnato da un concerto, perchè l’attività si inserisce felicemente oltre che nel progetto "Come tu mi vedi" anche tra le attività del Festival Il Mito delle donne che la ospita.
A seguire il pic nic, la balera e tutti gli eventi previsti per la sera.
Per maggiori informazioni visita il sito di eventbrite