Sei vittima di violenza o stalking e hai bisogno di aiuto?

Chiama il 1522 attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno.
Il 1522 è gratuito sia da rete fissa che mobile e dà la garanzia di totale anonimato.

L’accoglienza è disponibile in italiano, inglese, francese, spagnolo, arabo, farsi, albanese, russo ucraino, portoghese, polacco.

Dal sito del 1522 puoi anche chattare con le operatrici.

Puoi anche rivolgerti a uno dei Centri Antiviolenza presenti sul territorio, l'elenco lo trovi cliccando qui.

Una RETE che copre tutto il territorio del Comune di Milano e che risponde a ogni esigenza delle donne che subiscono violenza di genere.

Accoglienza e valutazione del rischio, consulenza legale e supporto psicologico, affiancamento per il reinserimento lavorativo, ospitalità in case rifugio.

Diverse attività per un obiettivo comune: sostenere le donne nei loro percorsi di uscita dalla violenza.

La Rete antiviolenza di Milano si trova a questo link

Il Sistema Bibliotecario del Comune di Milano ha aderito al progetto Rifugi, promosso da Settenove Edizioni con l'obiettivo di contribuire a formare una rete di contrasto e prevenzione della violenza di genere. 

i Rifugi sono un circuito di librerie e biblioteche che hanno aderito a un percorso di formazione sul tema della violenza di genere e sul suo contrasto attivo.
Sono spazi sicuri, dove le donne che subiscono violenza possono trovare persone in grado di offrire un supporto competente e informazioni utili sul centro antiviolenza più vicino e sulle diverse realtà che affrontano il problema sul territorio.

Tra i 140 enti culturali che in Italia fanno già parte della rete (vedi la mappa), da oggi ci sono anche le nostre biblioteche Accursio, Chiesa Rossa, Oglio, Zara e il Bibliobus. Sono contrassegnate dall'adesivo rosso che vedi nell'immagine.

i Rifugi è un’iniziativa di Settenove, con la collaborazione di Percorso Donna Aps e la partecipazione di Differenza Donna e D.i.Re – Donne in Rete Contro la Violenza.

L'edizione del 2024 si è svolta sotto l'alto patrocinio del Parlamento europeo.

Quanto costa un No?
 
Da un No e dal rifiuto di accettarlo, derivano quasi tutti i casi di femminicidio e di violenza di genere.
 
Il Comune di Milano e il settimanale F invitano tutti gli uomini a fare fronte per un Patto del Consenso contro la violenza sulle donne.
 
Patto del Consenso: il manifesto di F