Dall'Italia...BEIC: Tavoli di consultazione

Dall'Italia...BEIC: Tavoli di consultazione

dal 26 set 2024 al 28 set 2024

Giunto alla fase esecutiva, il progetto della BEIC verrà completato nei prossimi mesi con la definizione in ogni dettaglio dei lavori da realizzare per gli spazi e i servizi.

Per progettare spazi e servizi della nuova grande biblioteca cittadina, saranno coinvolti coloro che in futuro la vivranno, un'operazione fondamentale in questa fase per fare emergere aspettative e bisogni, condividere idee e proposte che potranno essere tenute in considerazione.

Tutti coloro che vorranno portare il loro contributo, potranno prendere parte al percorso di consultazione pubblica aperto alla città, partecipando a un tavolo di lavoro a tema. 
Ogni tavolo è animato da un gruppo di facilitatori esperti (ABCittà e Dotdotdot) e dedicato a uno spazio/servizio specifico della nuova biblioteca, rivolgendosi prioritariamente a chi è portatore di un interesse rispetto alla funzione indagata. 

I tavoli si svolgeranno dal 26 al 28 settembre, nelle biblioteche Calvairate e Sormani e presso il FabLab di Dotdotdot.

Per partecipare è necessario iscriversi; compilando il modulo relativo al tavolo scelto.

Leggete tutti i dettagli dell'iniziativa e iscrivetevi alla pagina:
https://milano.biblioteche.it/tavolibeic

 

Hangzhou Feel exhibition

Hangzhou Feel exhibition

Un invito a scoprire una delle Città Creative della rete UNESCO legata a Milano, tramite le sue biblioteche, da un lungo rapporto di collaborazione e scambio.

Città di grande tradizione culturale e artigianale, Hangzhou, capitale della provincia cinese di Zhejiang, è sede di tre siti riconosciuti come Patrimonio dell'Umanità UNESCO: il Lago Occidentale che con la sua bellezza ha nel tempo dato vita a leggende e miti popolari e ispirato artisti e poeti; le rovine archeologiche di Liangzhu, definita la "prima città della Cina"; il Grand Canal, il fiume artificiale più antico e lungo del mondo che collega Hangzhou a Pechino, il fiume Giallo con lo Yangtze.

La città è entrata, a partire dal 2012, nella rete UNESCO delle Città Creative, nel cluster Artigianato e Arte popolare, a riconoscimento delle sue eccellenze produttive, seta e tè per prime. Ma Hangzhou ha anche una tradizione letteraria di grande importanza e possiede una biblioteca pubblica e un sistema bibliotecario cittadino che contribuiscono alla promozione della lettura e alla valorizzazione della produzione letteraria locale, della quale fanno parte leggende e racconti folcloristici che ci restituiscono immagini suggestive della zona e delle sue tradizioni.

Il nostro Sistema Bibliotecario Milano ha realizzato, in collaborazione con la biblioteca pubblica di Hangzhou, la mostra “Hangzhou Feel”: trovate sul nostro sito la sezione virtuale, mentre alla biblioteca Dergano-Bovisa è esposta una selezione di libri, in lingua originale, sulle tradizioni e il folclore della città.

Gallery