Dall'Italia...BookCity Milano 2024

Dall'Italia...BookCity Milano 2024

dal 11 nov 2024 al 17 nov 2024
Milano

"Guerra e pace" è il tema della manifestazione cittadina dedicata agli amanti del libro e della lettura.

Sono più di 1500 gli eventi previsti per la tredicesima edizione di BookCity Milano.

La città sarà popolata da incontri e dialoghi, presentazioni con autori e autrici, che spazieranno tra forme e generi diversi: dal romanzo al fumetto, dalla saggistica alla narrativa young adult, dai gialli al romance, dalla poesia alle raccolte di racconti, dalla letteratura per l’infanzia al fantasy.

Quest'anno ospite d'onore di Milano Città Creativa UNESCO della Letteratura, nel palinsesto ad essa dedicato, sarà la città tedesca di Brema, con un focus sulla narrativa gialla e noir e sul rapporto con il territorio e con gli autori che lo raccontano. Due sono gli eventi in programma:

  • Venerdì 15 novembre, alle ore 17.30 presso il Laboratorio Formentini: "Dialogo sui festival crime nelle città di Brema e Milano", con la partecipazione di Perdita Krämer, direttrice del Crime Time Festival della città tedesca, Marina Fabbri di Noir in Festival e Paolo Roversi di NebbiaGialla Suzzara Noir Festival, con la moderazione di Ferdinando Pastori;
  • Domenica 17 novembre, alle ore 11 presso la sala Facchinetti della Società Umanitaria: "Le signore del delitto", un dialogo tra Jutta Günther, Alexa Stein, Rosa Teruzzi e Paola Varalli con la moderazione di Cristina Aicardi.

Scoprite chi sono i partecipanti ai nostri eventi a questa pagina.

Un momento importante nella kermesse cittadina sarà inoltre rappresentata dal lancio della piattaforma web LET-MI, ideata da Milano Città Creativa UNESCO della Letteratura, nella quale si potranno scoprire nuovi percorsi letterari a Milano. Sabato 16 novembre alle ore 14.30 si terrà, presso il Laboratorio Formentini, Milano è letteratura, l'evento dedicato alla nuova risorsa web al quale parteciperanno Zita Dazzi, Andrea Kerbaker e Giacomo Papi. Nel corso dell'iniziativa potremo immergerci nella Milano Letteraria grazie a storie, aneddoti, luoghi e bizzarrie che ci faranno respirare l'atmosfera di una città che da sempre crea libri e lettori ed è raccontata da libri e lettori .

Trovate il programma integrale e tutte le informazioni alla pagina: https://www.bookcitymilano.it/

 

Hangzhou Feel exhibition

Hangzhou Feel exhibition

Un invito a scoprire una delle Città Creative della rete UNESCO legata a Milano, tramite le sue biblioteche, da un lungo rapporto di collaborazione e scambio.

Città di grande tradizione culturale e artigianale, Hangzhou, capitale della provincia cinese di Zhejiang, è sede di tre siti riconosciuti come Patrimonio dell'Umanità UNESCO: il Lago Occidentale che con la sua bellezza ha nel tempo dato vita a leggende e miti popolari e ispirato artisti e poeti; le rovine archeologiche di Liangzhu, definita la "prima città della Cina"; il Grand Canal, il fiume artificiale più antico e lungo del mondo che collega Hangzhou a Pechino, il fiume Giallo con lo Yangtze.

La città è entrata, a partire dal 2012, nella rete UNESCO delle Città Creative, nel cluster Artigianato e Arte popolare, a riconoscimento delle sue eccellenze produttive, seta e tè per prime. Ma Hangzhou ha anche una tradizione letteraria di grande importanza e possiede una biblioteca pubblica e un sistema bibliotecario cittadino che contribuiscono alla promozione della lettura e alla valorizzazione della produzione letteraria locale, della quale fanno parte leggende e racconti folcloristici che ci restituiscono immagini suggestive della zona e delle sue tradizioni.

Il nostro Sistema Bibliotecario Milano ha realizzato, in collaborazione con la biblioteca pubblica di Hangzhou, la mostra “Hangzhou Feel”: trovate sul nostro sito la sezione virtuale, mentre alla biblioteca Dergano-Bovisa è esposta una selezione di libri, in lingua originale, sulle tradizioni e il folclore della città.

Gallery