Dall'Italia...Milanosifastoria - Milano City of Literature
Dall'Italia...Milanosifastoria
"Milano plurale" è il tema dell'undicesima edizione della rassegna realizzata grazie a Milanosifastoria, il progetto pluriennale per il rilancio della cultura e della formazione storico-interdisciplinare nell’area milanese
L'edizione di quest'anno si concentra sui vari tipi di pluralità caratteristici di Milano, città complessa, policentrica, internazionale e multiculturale, e sulle modalità con le quali la città è vissuta, rappresentata e indagata.
Strutturato in progetti (Cinema e Storia), format (Le Milano di…) e filoni tematici, il programma sarà quest'anno arricchito da varie iniziative su tematiche legate ai centenari dell’assassinio di Giacomo Matteotti e della morte di Anna Kuliscioff, all’80° anniversario della Liberazione e ai trentennali delle morti di Elvira Badaracco e Franco Fortini. Il palinsesto prevede seminari (in presenza e da remoto), tavole rotonde, presentazioni di libri e sperimentazioni didattiche, reading, concerti ecc., e proseguirà con eventi, alcuni dei quali non ancora calendarizzati, fino ad ottobre 2025.
Il ricco programma è in aggiornamento continuo e gli eventi vengono pubblicati progressivamente sulle pagine Facebook di Milanosifastoria e sul sito di Storie in Rete.
Hangzhou Feel exhibition
Un invito a scoprire una delle Città Creative della rete UNESCO legata a Milano, tramite le sue biblioteche, da un lungo rapporto di collaborazione e scambio.
Città di grande tradizione culturale e artigianale, Hangzhou, capitale della provincia cinese di Zhejiang, è sede di tre siti riconosciuti come Patrimonio dell'Umanità UNESCO: il Lago Occidentale che con la sua bellezza ha nel tempo dato vita a leggende e miti popolari e ispirato artisti e poeti; le rovine archeologiche di Liangzhu, definita la "prima città della Cina"; il Grand Canal, il fiume artificiale più antico e lungo del mondo che collega Hangzhou a Pechino, il fiume Giallo con lo Yangtze.
La città è entrata, a partire dal 2012, nella rete UNESCO delle Città Creative, nel cluster Artigianato e Arte popolare, a riconoscimento delle sue eccellenze produttive, seta e tè per prime. Ma Hangzhou ha anche una tradizione letteraria di grande importanza e possiede una biblioteca pubblica e un sistema bibliotecario cittadino che contribuiscono alla promozione della lettura e alla valorizzazione della produzione letteraria locale, della quale fanno parte leggende e racconti folcloristici che ci restituiscono immagini suggestive della zona e delle sue tradizioni.
Il nostro Sistema Bibliotecario Milano ha realizzato, in collaborazione con la biblioteca pubblica di Hangzhou, la mostra “Hangzhou Feel”: trovate sul nostro sito la sezione virtuale, mentre alla biblioteca Dergano-Bovisa è esposta una selezione di libri, in lingua originale, sulle tradizioni e il folclore della città.