Dall'Italia...Noir in Festival 2024 - Milano City of Literature
Dall'Italia...Noir in Festival 2024
Torna il festival internazionale che combina cinema e letteratura noir, giunto alla sua 34° edizione.
Sono 10 i film della selezione ufficiale e 7 i protagonisti della narrativa che animeranno il palinsesto della kermesse, che quest'anno prevede alcune novità: due incontri dedicati al linguaggio del podcast e alle inchieste tra audio e video e una nuova fascia riservata ai linguaggi del fumetto con grandi matite.
Il premio alla carriera intitolato a Raymond Chandler sarà quest'anno conferito alla scrittrice americana Joyce Carol Oates, che verrà premiata in una cerimonia ufficiale aperta al pubblico il 5 dicembre e, il giorno successivo, incontrerà studenti e lettori in un dialogo allo Iulm.
Come di consueto, inoltre, verranno presentati i cinque finalisti e premiato il vincitore del premio Giorgio Scerbanenco per il miglior romanzo noir.
Scoprite tutti gli eventi e i dettagli della manifestazione sul sito https://www.noirfest.com
Hangzhou Feel exhibition
Un invito a scoprire una delle Città Creative della rete UNESCO legata a Milano, tramite le sue biblioteche, da un lungo rapporto di collaborazione e scambio.
Città di grande tradizione culturale e artigianale, Hangzhou, capitale della provincia cinese di Zhejiang, è sede di tre siti riconosciuti come Patrimonio dell'Umanità UNESCO: il Lago Occidentale che con la sua bellezza ha nel tempo dato vita a leggende e miti popolari e ispirato artisti e poeti; le rovine archeologiche di Liangzhu, definita la "prima città della Cina"; il Grand Canal, il fiume artificiale più antico e lungo del mondo che collega Hangzhou a Pechino, il fiume Giallo con lo Yangtze.
La città è entrata, a partire dal 2012, nella rete UNESCO delle Città Creative, nel cluster Artigianato e Arte popolare, a riconoscimento delle sue eccellenze produttive, seta e tè per prime. Ma Hangzhou ha anche una tradizione letteraria di grande importanza e possiede una biblioteca pubblica e un sistema bibliotecario cittadino che contribuiscono alla promozione della lettura e alla valorizzazione della produzione letteraria locale, della quale fanno parte leggende e racconti folcloristici che ci restituiscono immagini suggestive della zona e delle sue tradizioni.
Il nostro Sistema Bibliotecario Milano ha realizzato, in collaborazione con la biblioteca pubblica di Hangzhou, la mostra “Hangzhou Feel”: trovate sul nostro sito la sezione virtuale, mentre alla biblioteca Dergano-Bovisa è esposta una selezione di libri, in lingua originale, sulle tradizioni e il folclore della città.