Dall'Italia...Teatro Menotti in Sormani 2024

Dall'Italia...Menotti in Sormani 2024

Milano

Per la V edizione torna nel Cortile d'Onore della biblioteca Sormani la rassegna curata dal Teatro Menotti.

La programmazione prevede spettacoli che si svolgeranno all'imbrunire e che toccheranno generi diversi: teatro musicale, di narrazione, di impegno civile e comicità d’autore.

Nello spazio straordinario del Cortile d’Onore della biblioteca Sormani attori e attrici si alterneranno nel palinsesto che prevede anche un omaggio a Giorgio Gaber e uno show dedicato ad Albert Einstein. 

Quest'anno inoltre, per favorire la mobilità sostenibile a due ruote e incentivarne l’uso in città, chi si recherà in biblioteca in bicicletta potrà usufruire di uno sconto grazie al progetto “Vieni in bici a teatro”, e troverà un nuova rastrelliera per e-bike sul retro di Palazzo Sormani, in Via Francesco Sforza, che permetterà la ricarica del mezzo. 

Per consultare il programma e gli orari degli eventi, collegatevi a questa pagina.

Info
biglietteria@teatromenotti.org - 02/82873611
Online su www.teatromenotti.org

Hangzhou Feel exhibition

Hangzhou Feel exhibition

Un invito a scoprire una delle Città Creative della rete UNESCO legata a Milano, tramite le sue biblioteche, da un lungo rapporto di collaborazione e scambio.

Città di grande tradizione culturale e artigianale, Hangzhou, capitale della provincia cinese di Zhejiang, è sede di tre siti riconosciuti come Patrimonio dell'Umanità UNESCO: il Lago Occidentale che con la sua bellezza ha nel tempo dato vita a leggende e miti popolari e ispirato artisti e poeti; le rovine archeologiche di Liangzhu, definita la "prima città della Cina"; il Grand Canal, il fiume artificiale più antico e lungo del mondo che collega Hangzhou a Pechino, il fiume Giallo con lo Yangtze.

La città è entrata, a partire dal 2012, nella rete UNESCO delle Città Creative, nel cluster Artigianato e Arte popolare, a riconoscimento delle sue eccellenze produttive, seta e tè per prime. Ma Hangzhou ha anche una tradizione letteraria di grande importanza e possiede una biblioteca pubblica e un sistema bibliotecario cittadino che contribuiscono alla promozione della lettura e alla valorizzazione della produzione letteraria locale, della quale fanno parte leggende e racconti folcloristici che ci restituiscono immagini suggestive della zona e delle sue tradizioni.

Il nostro Sistema Bibliotecario Milano ha realizzato, in collaborazione con la biblioteca pubblica di Hangzhou, la mostra “Hangzhou Feel”: trovate sul nostro sito la sezione virtuale, mentre alla biblioteca Dergano-Bovisa è esposta una selezione di libri, in lingua originale, sulle tradizioni e il folclore della città.

Gallery