Dalle Città Creative..Dublin Literary Award

Dalle Città Creative..Dublin Literary Award

Sono aperte le selezioni per la scelta del romanzo italiano da candidare al premio internazionale Dublin Literary Award. 

Il Dublin Literary Award è uno dei più importanti riconoscimenti letterari al mondo che, dal 1996, premia l'eccellenza nella letteratura mondiale. Un ruolo di primo piano nell’iniziativa è, da sempre, riconosciuto alle biblioteche, che hanno il compito di individuare i titoli dei libri che andranno a comporre la longlist dalla quale la giuria di esperti selezionerà, per prima cosa, la rosa dei 10 titoli finalisti e successivamente nominerà il vincitore.

Il premio è patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Dublino, gestito dalle biblioteche della città e supportato dalla Città della Letteratura UNESCO della capitale irlandese, e conferisce all’autore vincitore, che viene annunciato nel corso dell'International Literature Festival di Dublino, e al suo traduttore, un importante riconoscimento economico.

Quest’anno il Sistema Bibliotecario di Milano è stato invitato a partecipare alla manifestazione sottoponendo il titolo di un romanzo che verrà scelto dai lettori delle biblioteche e dai bibliotecari e proposto per la composizione della longlist. Invitiamo quindi tutti voi a indicare la vostra preferenza tra i titoli indicati nel sondaggio, editi in lingua inglese nel periodo tra il 1° luglio 2023 e il 30 giugno 2024.

Il Sistema Bibliotecario di Milano raccoglierà le preferenze espresse dai partecipanti entro il 10 settembre, attraverso la compilazione di un questionario, per selezionare il titolo del romanzo da candidare al Dublin Literary Award. Votate il vostro titolo preferito a questa pagina:https://milano.biblioteche.it/news/dublin-literary-award

 

Hangzhou Feel exhibition

Hangzhou Feel exhibition

Un invito a scoprire una delle Città Creative della rete UNESCO legata a Milano, tramite le sue biblioteche, da un lungo rapporto di collaborazione e scambio.

Città di grande tradizione culturale e artigianale, Hangzhou, capitale della provincia cinese di Zhejiang, è sede di tre siti riconosciuti come Patrimonio dell'Umanità UNESCO: il Lago Occidentale che con la sua bellezza ha nel tempo dato vita a leggende e miti popolari e ispirato artisti e poeti; le rovine archeologiche di Liangzhu, definita la "prima città della Cina"; il Grand Canal, il fiume artificiale più antico e lungo del mondo che collega Hangzhou a Pechino, il fiume Giallo con lo Yangtze.

La città è entrata, a partire dal 2012, nella rete UNESCO delle Città Creative, nel cluster Artigianato e Arte popolare, a riconoscimento delle sue eccellenze produttive, seta e tè per prime. Ma Hangzhou ha anche una tradizione letteraria di grande importanza e possiede una biblioteca pubblica e un sistema bibliotecario cittadino che contribuiscono alla promozione della lettura e alla valorizzazione della produzione letteraria locale, della quale fanno parte leggende e racconti folcloristici che ci restituiscono immagini suggestive della zona e delle sue tradizioni.

Il nostro Sistema Bibliotecario Milano ha realizzato, in collaborazione con la biblioteca pubblica di Hangzhou, la mostra “Hangzhou Feel”: trovate sul nostro sito la sezione virtuale, mentre alla biblioteca Dergano-Bovisa è esposta una selezione di libri, in lingua originale, sulle tradizioni e il folclore della città.

Gallery