Banned Books Week (2018)

Banned Books Week (2018)

"Banned Books Week" è una campagna annuale di sensibilizzazione sulla libertà di lettura, promossa, a partire dal 1982, dall'American Library Association e da Amnesty International e che si tiene indicativamente durante l'ultima settimana di settembre.

L’obiettivo è quello di promuovere la libertà di espressione richiamando l'attenzione sui libri vietati e contestati, dando voce a coloro che vengono perseguitati per i libri che scrivono, diffondono o leggono, ed evidenziando il valore dell'accesso libero e aperto alle informazioni. La "Banned Books Week" riunisce l'intera comunità del libro - bibliotecari, librai, editori, giornalisti, insegnanti e lettori di tutti i tipi - a sostegno di questo obiettivo. 


Dal 23 al 29 settembre 2018, Milano Città Creativa UNESCO della Letteratura ha partecipato all'iniziativa sensibilizzando i cittadini al tema con una campagna social, con la quale ha raccontato, attraverso la collaborazione delle altre Città UNESCO della Letteratura, storie di libri e autori considerati "pericolosi".