Places of Indipendence (2024)

Places of Indipendence (2024)

Una riflessione sul significato di indipendenza, nel suo valore di spinta al rinnovamento e al ripristino della giustizia e con le sue declinazioni e i legami con la letteratura. E' questa l'idea alla base della mostra all'aperto realizzata dalla Città Creativa di Lviv, con il contributo delle altre città della rete UNESCO, nella piazza antistante l'Università Ivan Franko.

Scopriamo così, ad esempio, che nella Germania non ancora unificata, il "Badischer Hof" di Heidelberg ha testimoniato la nascita della prima costituzione tedesca; che a Tartu il monumento al poeta Kristjan Jaak Peterson ne commemora la memoria in quanto fondatore della letteratura contemporanea estone; che Leeuwarden ricorda con un monumento il contributo di donne e ragazze che, in sella alle loro biciclette, supportarono la popolazione rifornendola di viveri nell'ultimo inverno della Seconda Guerra Mondiale. Attraverso i luoghi e i simboli, emergono le peculiarità e le pagine fondanti delle diverse pagine di storia cittadina, e viene dato valore alla narrazione che da questi scaturisce.

Milano è rappresentata dalla Piazza Cinque Giornate, un luogo di indipendenza significativo per la città e il nostro paese, commemorato in pagine di letteratura di diversi autori. Da Alessandro Manzoni a Carlo Cattaneo, da Cristina di Belgiojoso a Luciano Bianciardi fino al più recente romanzo "Una storia romantica" di Antonio Scurati.

Gallery