BookCity 2022 - Milano City of Literature
BookCity 2022
Il palinsesto di BookCity, tradizionalmente dedicato da Milano Città Creativa UNESCO della Letteratura ad una delle città del proprio cluster, è stato riservato quest'anno a Lviv (Leopoli) che rappresenta, insieme ad Odessa, lo stato ucraino nella nostra rete.
La città si è presentata proponendo due diverse figure professionali appartenenti alla filiera del libro: Anastasiia Nechyporenko, delegata presso il Dipartimento della Cultura di Lviv e responsabile del sistema bibliotecario, e Kateryna Mikhalitsyna, poetessa, autrice di libri per l'infanzia, traduttrice e redattrice letteraria nonché membro di PEN Ucraina.
Prima dell'apertura degli eventi di BookCity, le delegate, insieme alle rappresentanti della Città Creativa di Lviv, hanno partecipato ad un incontro con le colleghe della biblioteca Chiesa Rossa in uno scambio di buone pratiche all'insegna dell'inclusività.
Il palinsesto dedicato a Lviv è stato inaugurato giovedì 18 novembre dall'incontro "Il valore delle biblitoeche" al quale hanno partecipato Anastasiia Nechyporenko e Stefano Parise, direttore dell'Area Biblioteche del Comune di Milano e focal point della Città Creativa di Milano. Un dialogo sul ruolo delle biblioteche quale strumento di difesa e conservazione della cultura di un popolo, arricchito da un contributo video sul nuovo progetto di realizzazione di una nuova biblioteca d'Arte nella città.
Nel corso del secondo evento, svoltosi sabato 19 novembre,"La letteratura ucraina contemporanea" Bogdana Brylynska, focal point della Città Creativa di Lviv, e Kateryna Mykhalitsyna hanno dialogato con Francesco Cataluccio sull'attualità della scena letteraria ucraina e sulle modalità con le quali i professionisti della scrittura stanno contribuendo, nei modi più diversi, a supportare la popolazione in tempo di guerra.
La partecipazione della delegazione ucraina si è conclusa nel pomeriggio di sabato 19 novembre, alla biblioteca Gallaratese, con una lettura in lingua ucraina per bambini condotta da Kateryna Mikhalitsyna, che ha coinvolto i piccoli partecipanti in una divertente e animata attività che ha combinato poesia, disegno e movimento.