Milano, città della Letteratura

Milano è da sempre una città di autori, editori e soprattutto lettori. È la capitale indiscussa dell’editoria italiana, la città dove si producono, si comprano e si leggono più libri. Biblioteche e librerie costituiscono una fitta rete di centri culturali diffusi in tutti i quartieri. Milano è una città da leggere e una città per chi legge.

Per saperne di più

Patto di Milano per la Lettura

Il Patto è la soluzione scelta da Milano per promuovere la lettura in città, rendendola una pratica sociale diffusa e inclusiva, fornendo nuove occasioni di coinvolgimento dei cittadini grazie ad una forte collaborazione tra pubblico e privato.

Qui le informazioni per aderire

La rete delle Città Creative UNESCO

Creata nel 2004, la rete riconosce alle città un ruolo cruciale nello sviluppo inclusivo e sostenibile delle proprie comunità e fornisce una piattaforma di riflessione e confronto sulle opportunità fornite dalla creatività nella crescita economica e sociale, in armonia con l'Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Continua a leggere qui

Bandi e comunicazioni

Residenze per scrittori e traduttori - Praga UNESCO Creative City of Literature

Nuova opportunità di residenza offerta dalla città di Praga: otto residenze, di durata bimestrale, che da gennaio a dicembre 2025 accoglieranno scrittori e traduttori che avranno la possibilità di vivere e lavorare nello splendido centro storico della capitale Ceca. C'è tempo fino al 20 agosto per candidarsi seguendo le indicazioni riportate sul sito.

Premio Giorgio De Gregori - edizione 2024

Dedicato al mondo delle biblioteche e per promuovere lo studio e la ricerca nell’ambito della biblioteconomia, il premio, intitolato ad uno dei più importanti bibliotecari italiani, è un riconoscimento destinato ad opere inedite in lingua italiana che rientrino in questo ambito. La scadenza per presentare la propria candidatura è il 15 ottobre, tutte le informazioni si trovano a questa pagina.