Francesca Ulivi

Assessora alla Salute Territoriale, CDD, Politiche Sociali, Servizi alla Persona, Sport, Educazione, Demanio, Politiche Ambientali, CAM

Sono nata nel 1971 a Roma.

Sono giornalista professionista da quasi trent’anni, dirigente nell’ambito dei media e del terzo settore, advocate per i diritti dei malati e la cultura della scienza.

Per oltre 25 ho lavorato in televisione, in molte tv prima locali e poi nazionali, con una carriera culminata negli anni duemila con la Direzione di TG nazionali e della Corporate Social Responsibility della multinazionale dei media Viacom per l’Europa, il Middle East e l’Africa (canali Mtv, Nickelodeon, Paramount etc). Sono stata Direttore Generale e membro del Consiglio di Amministrazione di Viacom in Italia. Ho vinto molti premi giornalistici e televisivi, tra cui, nel 2011 il premio Ilaria Alpi per il miglior reportage, con “Libia: i ragazzi e la rivoluzione”.

Ho scelto Milano nel 1995 e non l’ha più lasciata, a parte una breve parentesi di lavoro per qualche anno a Londra.

Nel 2011 mi è stata diagnosticata una malattia autoimmune, incurabile e degenerativa e nel 2018 ho maturato la decisione di lasciare il mio lavoro per mettermi al servizio della comunità dei malati e della ricerca scientifica.

Dal 2020 sono Direttore Generale e Comunicazione della Fondazione Italiana Diabete, mi impegno per far conoscere il diabete di tipo 1 e per raccogliere fondi per la ricerca di una cura definitiva, fornire sostegno informativo e supporto alla comunità dei malati. 

La cultura della scienza e la lotta alla disinformazione medico-scientifica e ai falsi guaritori sono al centro delle mie attività pro bono. Sono socia fondatrice e Vice Presidente (uscente per il mio recente impegno politico istituzionale) del Patto Trasversale per la Scienza, una associazione di scienziati, professionisti e cittadini che si batte affinché le decisioni politiche sulla salute pubblica vengano prese alla luce delle evidenze scientifiche.

Ho inoltre fondato il gruppo italiano di #iosonoqui, che fa parte del network internazionale di #iamhere, che conta 150 mila attivisti digitali che ogni giorno, in 14 paesi, agiscono su Facebook per fermare i discorsi d'odio e le fake news.

Per portare avanti la battaglia per i diritti dei malati e la cultura della scienza ho deciso di candidarmi alle Elezioni Regionali nel 2018 con la lista civica di Giorgio Gori e poi nel 2021 alle elezioni comunali di Milano, come capolista della lista civica di Beppe Sala “Milano in Salute”. 

Mi impegno in qualità di Assessore con l’obiettivo di fare del Municipio 1 un territorio di innovazione e buone pratiche in ambito socio-sanitario, di prevenzione, educazione e ambiente.

Partendo dall’idea che la salute e il benessere di ogni cittadino, per primi i più fragili, i bambini e gli anziani non dipenda esclusivamente dall’erogazione dei servizi sanitari, ma richieda lo sviluppo di un’azione politica, ecologica, pedagogica e di solidarietà umana volta a superare l’approccio esclusivamente assistenziale. 

Competenze e deleghe:

  • Salute Territoriale
  • Politiche Sociali
  • Servizi alla Persona
  • CDD
  • CAM
  • CSRC
  • Servizi alla Persona
  • Sport
  • Educazione
  • Demanio
  • Politiche Ambientali​​​


Sede dell'assessorato e contatti
via Dogana, 2 
e-mail: 
francesca.ulivi@comune.milano.it
m.municipio1assistenzaorg@comune.milano.it

Aggiornato il: 12/12/2024