BeatlesMi - Una giornata con i Fab Four

BeatlesMi - Una giornata con i Fab Four

BeatlesMi - Una giornata con i Fab Four
  • luogo

    Mosso - via Mosso 3 (angolo via Padova - parco Trotter)

  • data
    26 nov 2023
  • orario
    14:30

Concerti di tribute band, mostre, proiezioni, quiz, presentazioni e incontri con collezionisti, personaggi della musica e autori di libri sui Beatles, reading e spettacoli di impostazione teatrale relativi ai Beatles: tutto questo nell'evento organizzato dal Municipio in collaborazione con l'associazione culturale Bardha Mimòs ets.

  • Concerto di cover band - E’ il “cuore” di ogni Beatles day. Ogni fan dei Beatles ama ascoltare le canzoni dei propri beniamini, cantarle in una sorta di gioioso karaoke collettivo, magari anche giudicarne l’interpretazione (come ogni vero fan, anche gli appassionati dei Beatles sono assai esigenti…). In Italia esistono decine di cover band, a volte composte da professionisti, più spesso da persone “comuni” che però ricreano la magia di quei suoni con pazienza e attenzione certosina.
  • Mostra di rarità e oggetti beatlesiani La mostra verterà soprattutto sul collegamento fra i Beatles e l’Italia. Verranno mostrati giornali dell'epoca che parlavano dei Beatles, dischi in edizione italiana, diversi da quelli inglesi, rarità discografiche uscite in Italia e ricercate dai collezionisti di tutto il mondo.
  • Incontro con il collezionista o autori di libri, un talk per raccontare al pubblico che cosa spinge a diventare collezionista e come è la vita del collezionista.
  • Le proiezioni di filmati saranno di due tipi: 
    - Proiezione continua, nella sala della mostra, di videoclip, concerti, interviste; 
    - Proiezione, in una saletta apposita, di film a tematica beatlesiana e poco conosciuti, come ad esempio “Due di noi”, che ricostruisce l’incontro tra John Lennon e Paul McCartney nel 1976 a New York.
  • Spettacoli di impostazione teatrale, per raccontare un momento della storia dei Beatles o ripercorrere la genesi di uno dei loro album in forma di narrazione scenica.
  • Concorso - sfida tra beatlesiani: chi conosce meglio la storia dei Beatles?
    Questa è una novità per i Beatles Day italiani, e un modo originale per coinvolgere il pubblico in una sfida avvincente, resa possibile dalla tecnologia: esiste infatti una app, grazie alla quale si possono organizzare quiz, con i concorrenti che rispondono sul proprio telefono e con la classifica che viene resa nota dopo l'ultima domanda.
    I vincitori avranno in dono gadget e cd dei Beatles, offerti dalla Universal, la casa discografica che detiene i diritti dei loro album.

Ingresso libero e gratuito.

Scarica qui la locandina

Aggiornato il: 23/11/2023