Certificati in biblioteca
Milano, 1° ottobre 2023 - Da oggi è possibile ottenere anche in biblioteca quattordici tipologie di certificati, da quello di residenza allo stato di famiglia.
In via sperimentale viene messo a disposizione, in una biblioteca rionale di ciascun Municipio, una postazione informatica attraverso la quale cittadine e cittadini possono in maniera autonoma, con le proprie credenziali di SPID o CIE, accedere al sito dell’Anagrafe nazionale della Popolazione residente (ANPR), scaricare e stampare certificati anagrafici e di stato civile in bollo o senza, per sé stessi o per un membro del proprio nucleo familiare.
È prevista anche la possibilità di essere supportati dal punto di vista tecnico/informatico da facilitatori digitali, ovvero uno o più referenti bibliotecari, formati appositamente dalla Direzione Servizi Civici, con l’obiettivo di aumentare l’autonomia nell’uso dei servizi telematici della Pubblica amministrazione, l'accessibilità degli stessi e incentivare l’alfabetizzazione digitale dei cittadini e delle cittadine.
Le postazioni sono accessibili per l'intero orario di apertura al pubblico della biblioteca, mentre i giorni e le fasce di accesso al servizio in modalità assistita sono diversificati in base alle sedi. Le prime Biblioteche ad essere coinvolte in questo progetto sono:
- Municipio 1 - Parco Sempione, viale Cervantes (zona Montetordo) - modalità assistita nei giorni: martedì-giovedì, 11:30-13:30; mercoledì-venerdì, 14:30-15:30
- Municipio 2 - Crescenzago, viale Don Orione 19 - modalità assistita da martedì a venerdì, 12:00-15:00
- Municipio 3 - Valvassori Peroni, via Valvassori Peroni 56 - modalità assistita nei giorni martedì, giovedì e venerdì, 12:00-15:00
- Municipio 4 - Calvairate, piazzale Martini 16 - modalità assistita nei giorni martedì, mercoledì e giovedì, 12:00-14:00
- Municipio 5 - Chiesa Rossa, via San Domenico Savio 3 - modalità assistita da giovedì a sabato, 13:00-15:00
- Municipio 6 - Sant’Ambrogio, via San Paolino 18 (a conclusione dei lavori che interessano attualmente la sede) - modalità assistita nei giorni martedì e giovedì, 12:00-14:00; mercoledì e venerdì, 14:00-15:00
- Municipio 7 - Harar, via Albenga 2 - modalità assistita nei giorni martedì e giovedì, 9:00-10:00; mercoledì e venerdì, 14:00-15:00
- Municipio 8 - Gallaratese, via Quarenghi 21 - modalità assistita da lunedì a mercoledì, 14:30-15:30; sabato, 11:00-14:00
- Municipio 9 - Niguarda, via Passerini 5 - modalità assistita nei giorni martedì, mercoledì e venerdì, 12:00-15:00
Dopo la prima fase sperimentale nelle nove sedi predette, si entrerà nella seconda, tra fine anno 2023 e inizio 2024, che prevede un'eventuale estensione, in base agli esiti della sperimentazione, ad ulteriori nove biblioteche del sistema, per arrivare a diciotto complessive. L'obiettivo è quello di estendere questo servizio a tutte le ventiquattro biblioteche del Comune di Milano.
La collaborazione tra il sistema delle Biblioteche e le Anagrafi si svilupperà contestualmente anche con l’individuazione di alcune giornate che vedranno l’allestimento, all’interno delle sedi anagrafiche, di piccole postazioni bibliotecarie (biblio-point) in cui verranno presentati i servizi bibliotecari e saranno selezionati libri e audiovisivi declinati in base ai temi dei singoli appuntamenti.
Le ricorrenze già individuate sono: Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore (23 aprile), Settimana dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
(22-28 maggio), Giornata europea delle lingue (26 settembre), Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre).
Aggiornato il: 01/10/2023