Salva il mondo, salva la terra
-
dal 02 set 2024 al 03 ott 2024
Il progetto “Salva il mondo, salva la terra!” di Informatici Senza Frontiere, prevede 10 incontri in aula per giovani e adulti (anche persone con disabilità), con l'obiettivo di formare al digitale fornendo conoscenze, strumenti operativi e metodologie; ricondizionare dispositivi informatici diversamente destinati a discarica, rimettendoli in ordine…pronti al (ri)uso; accompagnare all’inserimento lavorativo; donare i dispositivi informatici ricondizionati a chi ne ha bisogno.
Nel primo incontro vengono offerte le conoscenze fondamentali della materia e vengono condivise le metodologie operative da seguire durante le successive fasi del ricondizionamento. Tutti i passi operativi sono dettagliatamente esposti nel “Protocollo di ricondizionamento”, un documento che viene condiviso in occasione del primo incontro, insieme alla presentazione della necessaria dotazione hardware e software (CD o DVD, pendrive USB, eventuale manualistica, etc).
L’iscrizione dei partecipanti è subordinata a selezione con un incontro conoscitivo, volto a valutare eventuali conoscenze allo stato, reali attitudini e soprattutto determinazione e predisposizione. Durante la fase di selezione viene compilato questionario predisposto da ISF, volto ad accertare diversi aspetti: consapevolezza dell’impatto ambientale dell’ICT (Information and Communication Technologies), effetti del comportamento di ciascuno (spreco in corso d’uso, riciclo piuttosto che conferimento a discarica, etc), conoscenza dei principali dispositivi ICT, conoscenza di base dei componenti dei dispositivi ICT e loro principali funzioni, etc.
Al termine del corso verrà consegnato, agli studenti che avranno frequentato almeno il 75% delle ore di lezione e ricondizionato almeno 2 dispositivi informatici, un attestato di partecipazione, oltre alla compilazione di un questionario finale: l’analisi comparativa tra i risultati dei questionari preventivo e finale indicheranno quanto i corsisti abbiano raggiunto gli obiettivi progettuali.
- Durata del corso:
dal 2 settembre al 3 ottobre 2024
10 incontri, lunedì e giovedì, dalle 14:00 alle 18:00
presso il Centro Servizi Formazione di via A. Mosso 1-3 (parco Trotter)
Per info e iscrizioni:
tel 02.58325589 - email infomilano@csf.lombardia.it
Col patrocinio del Municipio 2.
Aggiornato il: 26/08/2024