Ufficio di Prossimità: la giustizia più vicina ai cittadini
Mercoledì 13 novembre 2024 è stato inaugurato, nella sede del Municipio 4 di via Oglio 18, il primo Ufficio di Prossimità del Comune di Milano, un progetto ideato per avvicinare i cittadini all’amministrazione della giustizia attraverso la creazione di nuovi punti di contatto e accesso sul territorio, delocalizzando in questo modo un insieme di attività che in passato erano presenti esclusivamente presso gli uffici giudiziari.
L'Ufficio di Prossimità offre un servizio di assistenza, orientamento e informazione relativamente alla giurisdizione volontaria come l’istanza di nomina di un amministratore di sostegno per le persone che, per infermità fisica o mentale, hanno una ridotta capacità di autonomia nelle azioni quotidiane, l’istanza di nomina di un tutore o le richieste di autorizzazioni riguardanti i minori.
L'Ufficio inoltre consente la ricezione e l’invio di atti telematici, riducendo così i tempi di lavoro e semplificando la procedura prevista.
L'Ufficio di Prossimità riceve su appuntamento ogni martedì dalle ore 9:30 alle 12:30 e mercoledì dalle ore 14:00 alle 15:45.
Per informazioni e appuntamenti:
- Tel. 02 884 60177 (attivo negli orari di apertura dell’ufficio)
- Email: up.milano@comune.milano.it
- PEC: up.milano@pec.comune.milano.it
Ufficio di Prossimità - il progetto »
Aggiornato il: 15/11/2024