Attestazione di idoneità abitativa
L’attestazione di idoneità abitativa è un documento che attesta quante persone possono abitare in un alloggio.
- Il suo rilascio è a cura del Municipio in cui si trova l'alloggio
- in alcuni casi è previsto l'accertamento dei requisiti igienico sanitari dell'abitazione.
L’attestazione di idoneità abitativa è indispensabile ai cittadini non appartenenti all' UE per ottenere:
- il contratto di soggiorno per lavoro subordinato, inclusa la regolarizzazione di colf e badanti (Legge 77, 17 luglio 2020)
- il Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo – già carta di soggiorno – eventualmente estesa anche ai familiari
- l’ingresso per lavoro autonomo
- il ricongiungimento dei familiari, se questi si trovano all’estero
- l’ingresso di familiari al seguito
- la coesione familiare, quando i familiari sono già in Italia.
Nei casi di alloggi con superficie catastale inferiore al minimo consentito di mq 28,80 è necessario l'accertamento dei requisiti igienico-sanitari; per questo motivo occorre essere in possesso del certificato di conformità a norma degli impianti a gas ed elettrici e visure camerali dell'impresa che le redige.
Come presentare la richiesta
- Online
- Sportello
Per presentare la richiesta segui questi passaggi:
- accertati che l'alloggio per il quale richiedi l’idoneità si trovi nel territorio di questo Municipio
- controlla ora sul Geoportale - prepara la modulistica e la documentazione in base al canale che utilizzerai per inviare la richiesta
- per scaricare la modulistica visita la pagina principale del servizio - invia tutto attraverso uno dei canali indicati di seguito.
Iter della pratica
- Qualora fossero necessari chiarimenti e/o integrazioni, ti chiederemo di completare la documentazione
- verificata la presenza di tutti i documenti necessari, riceverai un riscontro via email con l’indicazione del numero di protocollo GRIA
- il rilascio dell'attestazione avverrà entro 30 giorni dalla data di protocollazione, salvo interruzione dei termini: riceverai una email con gli estremi dell’appuntamento per il ritiro e/o per le necessarie integrazioni.
Il rilascio segue l'ordine di presentazione delle richieste: non sono contemplate procedure d'urgenza.
Accedi al servizio
Per inviare la richiesta online clicca sul pulsante e compila il modulo interattivo.
- Si accede con SPID, CIE oppure con una registrazione alla piattaforma
Per presentare la richiesta rivolgersi a
Ufficio Protocollo del Municipio 6
Per contattare gli uffici del Municipio 6
- tel. 02 884.66751
- tel. 02 884.56384
Aggiornato il: 02/02/2024