Grande successo per la Sagra di Baggio 2024

Grande successo per la Sagra di Baggio 2024

30 ottobre 2024 - Tre giorni all’insegna del fare comunità si sono susseguiti nella tradizionale Sagra di Baggio, dal 18 al 20 ottobre, fra le vie dell’omonimo borgo.

Lo spirito partecipativo ha avuto la meglio sul maltempo, causa della cancellazione degli eventi all’aperto nel secondo giorno della kermesse, sabato 19. Il caloroso benvenuto offerto dal quartiere, con l’impegno del Municipio 7 e dei volontari delle associazioni coinvolte, ha stemperato l’umidità accogliendo migliaia di visitatori fra tanti sorrisi e qualche innocua pozzanghera.

Mostre, passeggiate ecologiche, concerti, balli, conferenze, installazioni, giochi per grandi e piccini, letture, sport, bricolage, fai da te, cabaret, punti medici e di ascolto, distribuiti in varie sedi al chiuso e all’aperto: si è dipanata così la secolare tre giorni, con un’offerta talmente variegata da aprirsi a tutte le fasce d’età.

Il ponte fra passato e futuro si è fatto presente nelle celebrazioni per i settant’anni della TV e i cento della radio - tema di gran parte degli avvenimenti - che hanno visto convenire, fra gli altri, personalità quali il meteorologo Mario Giuliacci e la conduttrice Emanuela Folliero.

In evidenza la mostra di Salvatore Benintende, esponente di spicco della street art contemporanea.

Bambini e ragazzi hanno avuto modo d’immergersi in giochi e attività ludico/sportive spesso originali: teatro dei burattini, laboratori creativi, quiz, interviste, giochi antichi della tradizione, calcio e baseball; in alcuni di questi hanno interagito con coetanei, genitori e nonni, scoprendo come il divertimento possa essere uno strumento non solo di aggregazione ma anche di apprendimento. La lettura in varie modalità ha avuto grande risalto: dalle presentazioni di libri importanti, come quelli dedicati alle caratteristiche ceramiche del quartiere e alla storia del territorio, alle celebri fiabe rivisitate attraverso le maschere della Commedie dell’Arte, fino alle letture animate, corali e illustrate.

La musica è stata, come sempre, il collante che ha tenuto insieme gli appuntamenti: Francesco Baccini ha chiuso la prima serata, venerdì 18, con un concerto che ha riproposto trent’anni di successi, e non sono mancate le tribute band col meglio del pop rock italiano e internazionale. La comicità e l’impegnata leggerezza hanno allietato gli animi in vari spettacoli, culminati con le esibizioni del collettivo di umoristi Il Terzo Segreto di Satira e del cabarettista Flavio Oreglio da Zelig.

Il Presidente del Municipio 7, dott.ssa Silvia Fossati, ha insignito col tradizionale premio Orghen d’Or due realtà del volontariato che si sono profuse con merito sul territorio: Share Radio, che sul web trasmette musica e contenuti, organizzando anche corsi gratuiti sui media; e l’Associazione Giovani e Famiglia, che si spende con sincera empatia per chi ne ha più bisogno.

L’Amministrazione Comunale intende quindi ringraziare i partecipanti alle attività, il pubblico e i volontari delle associazioni convenute, che con l’impegno profuso hanno contraddistinto un’altra riuscita edizione per la Sagra di Baggio, ormai lanciata verso il quarto secolo di apprezzamenti. Un appuntamento che ricorda ogni anno quanto sia fondamentale preservare il patrimonio culturale per insegnare, fin dalla giovane età, l’importanza della cooperazione, della creatività e del rispetto per l’ambiente.

Aggiornato il: 04/11/2024