Insieme contro la violenza sulle donne
Milano, 20 novembre 2024 - La Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne è una ricorrenza istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che ha invitato governi, organizzazioni internazionali e ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema, nella data del 25 novembre.
A livello mondiale, la violenza contro il genere femminile interessa una donna su tre.
I dati ISTAT mostrano che il 31,5% delle donne, in Italia, ha subìto una qualche forma di violenza fisica o sessuale, nel corso della propria vita. Gli episodi più gravi di maltrattamento sono inflitti da partner o ex fidanzati, parenti e amici.
Con l’aggravarsi del problema - come registrano le notizie di cronaca - gli interventi di formazione nelle scuole sono diventati e restano sempre più necessari, per una presa di coscienza fin dalla giovane età e come alternativa a un’educazione sessista che sovente ancora vige in certi alvei famigliari, per ignoranza o fondamentalismo religioso.
Concentrarsi sull’educazione emotiva e sentimentale, quindi, per stimolare riflessioni e squarciare il velo di silenzio sulle discriminazioni di genere e la violenza contro le donne.
Su questo solco s’inseriscono le molteplici iniziative del Comune di Milano Municipio 7, in collaborazione con diverse realtà di volontariato sul territorio, veicolando contenuti profondi attraverso la cultura e, in particolare, grazie a testimonianze dirette di chi il gioco della violenza lo ha subìto, affinché siano occasioni d’incontro e confronto per la collettività.
Il palinsesto degli eventi cittadini si snoderà così:
- 22 novembre: “Non solo 25”. Teatro La Creta ore 9:00, due incontri per le scolaresche dei Municipi 6 e 7 con vari relatori, fra cui Valentina Pitzalis, testimonial per la lotta contro la violenza di genere.
- 22 novembre: “Pit stop. Mi fai male con le parole…”. Figino, Sala Vito Gallina ore 19:00, evento culturale sul tema. A seguire “Viva Sara Viva”, spettacolo narrativo di e con Claudia Fontana.
- 25 novembre: “Insieme contro la violenza sulle donne”. Centro Milano Donna M7 ore 17:00, interventi di Autorità e Associazioni. A seguire “Paula”, rappresentazione teatrale di Claudia Grava, con Francesca Bonelli. In conclusione “Concerto per piano”, racconto musicale di Francesca Badalini.
- 13 dicembre: “Credi davvero che sia sincero”. Sala Olivetani Municipio 7 ore 19:00, rappresentazione teatrale. Interverranno Roberto Ottonelli, autore dell’omonimo romanzo, e Maria Teresa D’Abdon, madre di Monica Ravizza, vittima di femminicidio cui è ispirato lo spettacolo.
Aggiornato il: 20/11/2024