L'universo Templare
-
Casa Petrarca di Linterno via Fratelli Zoia 194
-
dal 24 nov 2024 al 24 nov 2024
-
15:30
Milano, 19 novembre 2024 -
L’Universo templare - I monaci cavalieri e l’Albero della Vita
Giornata di studi sull’Ordine Templare. Dodicesima Edizione
Casa Petrarca di Linterno - via Fratelli Zoia 194 Milano
Domenica 24 novembre 2024 alle ore 15.30
Durante il Medioevo, emerge la presenza di una vena di spiritualità che si rifà alla tradizione primordiale nel suo aspetto regale: un vero Universo, ricco di sfaccettature, che per due secoli trasformò la civiltà europea in senso spirituale. Tale spiritualità emerge soprattutto attraverso il simbolismo della letteratura cavalleresca nonché attraverso le saghe della cosiddetta "epica medievale".
La scomunica, con la drammatica bolla di Clemente V, e il loro sterminio, produssero la “fuga”di molti dei Cavalieri rosso-crociati verso il porto sicuro dei fratres Hospitalieri di San Giovanni e dei fratres Teutonici.
La tematica dei monaci cavalieri templari è tuttora presente in una società alla ricerca di se stessa: l’onore di rispettare la parola data; la devozione alla Cristianità; la Povertà divenuta virtù contro i demoni della maldicenza, l’invidia, l’emarginazione.
L’incontro culturale si avvale del contributo artistico della lettrice/attrice Laura Viganò nell’esclusivo spazio di Casa Petrarca che conserva la parete delle imprese viscontee legata al Poeta, recentemente restaurata attraverso l’autofinanziamento di CSA Petrarca Onlus, in concessione onerosa dello spazio dal Comune di Milano.
Lucia Zémiti
La dieta dei Templari, il segreto della longevità
Si racconta che i Templari avessero il dono di Dio di vivere più a lungo delle altre persone. Moltissimi, infatti, raggiunsero o addirittura superarono i 70 anni di età, in un’epoca in cui l’aspettativa di vita media era attorno ai 40.
Sicuramente dalla loro Regola, possiamo cogliere spunti per una dieta davvero salutare.
Maria Maffucci
I Templari in Scozia e i misteri della Cappella di Rosslyn
Esistono molte leggende sui Templari in Scozia che si intrecciano con la storia di alcune famiglie nobili e la nascita della Massoneria.
I Templari fuggirono in Scozia dopo il 1309, in cerca di protezione del re scomunicato Robert Bruce. In quella terra lontana dal cuore dell’Europa si rintracciano le origini della Massoneria nelle sopravvissute tradizioni templari e nel mistero che circonda la Cappella di Rosslyn.
Massimo de Rigo
L’ideale della Cavalleria spirituale
Il pensiero Templare volto al sacrificio rifuggendo totalmente la gloria personale si può riassumere nel loro motto "Non nobis Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam" ("Non a noi, o Signore, ma al tuo nome dà gloria"). Era questa la vita dei Templari, monaci e guerrieri che, per il loro ascetismo, erano il terrore dei nemici in battaglia.
I Templari erano militarmente troppo potenti per essere sconfitti in uno scontro diretto. Furono annientati con una manovra trasversale mirante a distruggere la loro immagine, attraverso il tradimento, la tortura e i roghi.
Aggiornato il: 20/11/2024