Scendiamo in piazza. Gli spazi del cuore
Milano, 2 ottobre 2023 - L'associazione Retake con il patrocinio del Municipio 7 vi invita il 7 ottobre all'iniziativa "Scendiamo in piazza. Gli spazi del cuore"
L’iniziativa consiste in un progetto di riqualificazione urbana promosso da ACE insieme all’associazione Retake, e realizzato in collaborazione con l’agenzia educativa La Fabbrica, dedicato a bambine e bambini, ragazze e ragazzi per aiutarli a sviluppare competenze di cittadinanza attiva e diventare protagonisti della cura del proprio territorio.
Il progetto è rivolto alle scuole primarie e secondarie di 1° grado di Milano, Palermo, Pescara e Roma e le ha coinvolte per:
- Esplorare gli ambienti di prossimità;
- Scegliere uno “spazio del cuore” pubblico e vicino alla scuola;
- Proporre un’idea concreta e fattibile per migliorare lo spazio scelto.
Le quattro idee migliori, una per ogni città, verranno realizzate nel corso di un grande evento pubblico di partecipazione attiva, che restituirà a tutta la cittadinanza un nuovo spazio di socialità e condivisione.
A Milano, la scuola che ha vinto il concorso educativo di mobilitazione civica, è la Scuola Secondaria I° grado Emilio De Marchi Junior - Tommaso Gulli, che ha presentato il progetto “Un parco anche per noi”.
Lo spazio del cuore individuato è il parco Martinetti, che sorge in Via Piero Martinetti n. 23/25, adiacente alla scuola: un luogo che ha segnato l’infanzia di
moltissimi studenti, che rappresenta un riferimento e un punto di incontro di tutto il quartiere, già al centro di diverse iniziative di valorizzazione e tutela a cura dei residenti.
La proposta di riqualificazione ha come obiettivo quello di rendere il parco un posto più adatto alle esigenze degli studenti, più sicuro e pulito, a partire dalla realizzazione di uno spazio di socializzazione e aggregazione per adolescenti.
L’iniziativa non ha finalità di lucro ed è gratuita.
Aggiornato il: 04/10/2023