Concerto Musica Arbëreshë: ARBËGREEK ENSEMBLE

Concerto Musica Arbëreshë: ARBËGREEK ENSEMBLE

Concerto Musica Arbëreshë: ARBËGREEK ENSEMBLE
  • luogo

    Cortile delle Associazioni in via Luigi Bianchi d’Espinosa

  • data
    08 giu 2024
  • orario
    21:00

Sabato 8 giugno 2024 alle ore 21.00, nel Cortile delle Associazioni in via Luigi Bianchi d’Espinosa, è prevista una serata all'insegna dell'incontro e della cultura musicale.
 
Obiettivo dell'evento è favorire la socialità tra gli abitanti e la conoscenza della cultura ArbëGreek, componente viva e presente nel tessuto sociale 

Gli Arbëreshë o albanesi d’Italia sono una delle minoranze storiche e linguistiche più antiche e numerose del nostro Paese. Diffusi in tutta l’Italia meridionale, discendono dalle popolazioni albanesi che fuggirono nella nostra penisola di fronte alla conquista ottomana, alla fine del Medioevo. Nel corso del XV secolo, infatti, i Turchi cercarono più volte di sottomettere l’Albania, ma vennero sconfitti e respinti più volte dal famoso condottiero militare Giorgio Castriota Scanderbeg (1405-1468).
Dopo la morte di Scanderbeg, gli Ottomani riuscirono ad impadronirsi dei territori dell’attuale Albania e una gran parte degli albanesi, per salvaguardare le proprie tradizioni culturali e religiose, scelse di emigrare in Italia meridionale. 

per informazioni

Scarica la locandina

Aggiornato il: 29/05/2024