Attestazione di idoneità abitativa
L’attestazione di idoneità abitativa è un documento che attesta quante persone possono abitare in un alloggio.
- In alcuni casi il rilascio dell'attestazione è soggetto ad accertamento igienico-sanitario dell'immobile
- prima di avviare la pratica si consiglia di leggere il vademecum relativo al servizio.
Altre modalità di richiesta
- Verifica sul Geoportale che l'alloggio per il quale richiedi l’idoneità si trovi nel territorio di questo Municipio
- Prepara la modulistica e i documenti in formato PDF (la domanda deve riportare la firma autografa)
- Presenta la richiesta all'ufficio indicato di seguito allegando tutta la documentazione.
A che cosa e a chi serve l'idoneità abitativa
L’attestazione di idoneità abitativa è indispensabile ai cittadini extracomunitari per ottenere:
- il contratto di soggiorno per lavoro subordinato, inclusa regolarizzazione colf e badanti (L.102/2009)
- il Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo – già carta di soggiorno – eventualmente estesa anche ai familiari
- l’ingresso per lavoro autonomo
- il ricongiungimento dei familiari, se questi si trovano all’estero
- l’ingresso di familiari al seguito
- la coesione familiare, quando i familiari sono già in Italia.
Casi in cui occorre l'accertamento dei requisiti igienico sanitari
L’accertamento dei requisiti igienico sanitari è previsto in caso di:
- ricongiungimento familiare
- alloggi con la superficie catastale inferiore al minimo consentito di mq. 28.80
- coesione familiare
- ingresso di familiari al seguito
- permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.
L'accertamento consiste in un sopralluogo che il richiedente può scegliere tra due modalità:
- convenzione con il Collegio dei Geometri e dei Geometri laureati della Provincia di Milano
- professionista abilitato, incaricato direttamente da chi chiede l’attestazione.
Iter della pratica
- Qualora fossero necessari chiarimenti e/o integrazioni, ti chiederemo di completare la documentazione
- verificata la presenza di tutti i documenti necessari, riceverai un riscontro via email con l’indicazione del numero di protocollo GRIA
- il rilascio dell'attestazione avverrà entro 30 giorni dalla data di protocollazione, salvo interruzione dei termini: riceverai una email con gli estremi dell’appuntamento per il ritiro e/o per le necessarie integrazioni.
Il rilascio segue l'ordine di presentazione delle richieste: non sono contemplate procedure d'urgenza.
Per contattare gli uffici del Municipio 9
tel. 02 884.58777
orario: dal lunedì al venerdì dalle 14:30 alle 15:30
Aggiornato il: 24/04/2024